(ANSA) - ROMA, 02 FEB - Il mondo vitivinicolo riunito oggi al Tavolo di settore convocato al ministero dell'Agricoltura per la presentazione della campagna istituzionale di promozione del Vigneto Italia che prenderà il via il 15 febbraio e prevede due tranche, idealmente fino a Vinitaly, in due spot. "Coltiviamo ciò che ci unisce" è il claim della campagna istituzionale, illustrata alla filiera enologica dal ministro dell'Agricoltura, Sovrantà alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, volta a promuovere il vino come "simbolo di cultura, identità e responsabilità". Il primo spot è un racconto istituzionale che celebra il valore della vigna, della storia e della cultura enologica italiana. Il secondo è un video emozionale, capace di raccontare il vino non solo come prodotto, ma come patrimonio a valore intergenerazionale. L'obiettivo è costruire una cultura del vino consapevole per il consumo responsabile e rispettoso.
    Il tavolo di filiera ha visto convocati Cia, Confagricoltura, Coldiretti, Fedagripesca Confcooperative, Copagri, Legacoop agroalimentare, Agci, Assoenologi, Federvini, Unione Italia Vini, Federdoc e Fivi, oltre che Ismea e gli altri rappresentanti del dicastero di Via XX Settembre. "Abbiamo presentato una campagna di comunicazione - ha detto il ministro Lollobrigida - che mostrerà come questo prodotto, il vino, sia intimamente legato alla nostra tradizione, alla protezione dell'ambiente, oltre che imprescendibile per la nostra economia.
    Alleato in questa operazione è il riconoscimento della cucina italiana patrimonio Unesco che ha nel vino un caposaldo della convivialità a tavola e del consumo consapevole ad ogni età".
    (ANSA).