PHOTO
- NAPOLI - Produzione in aumento, nei primi tre mesi del 2026, del 10 per cento rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso: sono i dati diffusi dal Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop. Un risultato importante, rilevano al Consorzio, "per la filiera di un prodotto simbolo sempre più richiesto e apprezzato". "È un dato molto positivo che conferma la qualità e la popolarità del nostro Provolone del Monaco Dop ed al tempo stesso sottolinea l'impegno crescente di allevatori e casari impegnati ad accontentare un numero sempre maggiore di appassionati" affermano il presidente del Consorzio di Tutela, Giosuè De Simone, ed il direttore scientifico Vincenzo Peretti.
"La Pasqua è un periodo importante per noi. Sicuramente il nostro Provolone sarà protagonista nei taglieri e come ingrediente di lusso di tortani e casatielli" proseguono.
Il Provolone del Monaco Dop è, infatti, sostengono i dirigenti del Consorzio, "un prodotto versatile e apprezzato, che si presta a molteplici utilizzi in cucina. E il Consorzio di Tutela sta lavorando per promuoverne ulteriormente la conoscenza e la diffusione".
"La Pasqua è alle porte e il nostro Provolone del Monaco Dop è pronto a portare un tocco di tradizione e sapore sulle tavole degli italiani. Siamo inoltre orgogliosi di annunciare che a fine maggio celebreremo i venti anni del Consorzio di Tutela, un traguardo importante che testimonia la nostra dedizione e passione per questo prodotto eccezionale.
Auguriamo a tutti una Pasqua felice e gustosa, con la certezza che il secondo trimestre dell'anno offrirà altrettante soddisfazioni" concludono De Simone e Peretti. (ANSA).


