PHOTO
(ANSA) - CERIGNOLA, 30 MAR - Nasce il consorzio volontario dei produttori Nero di Troia di Cerignola e Rosso di Cerignola Doc. A darne notizia è l'amministrazione comunale della città in provincia di Foggia, sottolineando che si tratta di "un'iniziativa senza precedenti volta a rafforzare l'identità, la tutela e la promozione di una delle espressioni vitivinicole più rappresentative del territorio. L'obiettivo primario del consorzio è l'ottenimento del riconoscimento ministeriale quale Consorzio di Tutela, passaggio fondamentale per garantire una gestione coordinata della denominazione, oltre che per rafforzare le attività di promozione e valorizzazione della Doc Rosso di Cerignola, espressione autentica del vitigno Nero di Troia".
"La costituzione di questo consorzio rappresenta un momento storico per Cerignola. È la prima volta - sottolinea il sindaco Francesco Bonito - che si compie un passo così concreto e condiviso verso la tutela e la valorizzazione del nostro Rosso di Cerignola Doc. Si tratta di un'iniziativa mai intentata prima d'oggi, che testimonia la maturità e la visione dei nostri produttori". "Gli obiettivi sono diversi e importanti - spiega l'assessora alle attività produttive Aurelia Tonti - : promuovere la qualità e l'unicità dei vini locali, aumentando la visibilità e la credibilità del territorio, supportare i produttori locali aiutandoli a competere sul mercato nazionale e internazionale, favorire lo sviluppo turistico attirando visitatori interessati alla cultura e alla gastronomia locale e proteggere e valorizzare le tradizioni enologiche e culturali del territorio. Il consorzio - aggiunge - sarà un potente strumento per promuovere e valorizzare le eccellenze enologiche e culturali del territorio". (ANSA).


