PHOTO
(ANSA) - MILANO, 05 FEB - Vini rari, selezioni d'autore provenienti dai principali terroir, produzioni nel segmento della fascia alta. Fiera Milano lancia una nuova manifestazione espositiva, WinePrime - Exhibition & Experience, format dedicato al settore vinicolo di alta gamma. Nato dalla partnership con Excellence Sidi (Società Italiana Distributori e Importatori) la prima edizione si svolgerà il 17 e 18 gennaio 2027 negli spazi di Allianz MiCo.
"WinePrime nasce per dare massima visibilità alle eccellenze vinicole internazionali e metterle in relazione con i mercati attraverso la distribuzione qualificata - ha detto d Roberto Foresti, vice direttore generale di Fiera Milano. - In questo contesto, Fiera Milano rafforza il suo ruolo strategico nell'ambito dei consumi fuori casa e dell'ospitalità, presidio che ricopre in modo eccellente da tempo e lancia una nuova piattaforma di riferimento per l'incontro tra la filiera Ho.Re.Ca. e i principali attori del mercato internazionale vitivinicolo contribuendo a trasformare il valore del prodotto in opportunità concrete di sviluppo".
Obiettivo della manifestazione 'rafforzare il dialogo tra i produttori vinicoli provenienti da terroir globali di eccellenza e i protagonisti della distribuzione specializzata, coinvolgendo operatori Ho.Re.Ca., canali retail qualificati, sommelier, opinion leader e buyer dai principali mercati di consumo'.
"Con WinePrime nasce in Italia un evento unico, tagliato su misura per il cliente contemporaneo, per un target giovane e sempre informato che cerca il confronto ed il dialogo con i produttori, che saranno nella maggior parte presenti a Milano - ha aggiunto Luca Cuzziol, Presidente di Excellence Sidi. - Un momento di incontro dove il distributore fa da ponte tra il produttore ed il cliente ponendosi come cardine indispensabile per la promozione dei "vini fini" nel variegato mercato italiano". (ANSA).


