(ANSA) - CASERTA, 26 MAR - Nel complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, frazione borbonica del Comune di Caserta, celebrazione dei 250 anni della 'Real Colonia', un appuntamento dal forte valore simbolico che ha intrecciato memoria storica e visione del futuro. Fondata nel 1776 da Ferdinando IV di Borbone, l'esperienza leuciana è tornata al centro del dibattito come modello straordinariamente attuale, capace di coniugare sviluppo produttivo e diritti sociali. Un sistema regolato dal "Codice Leuciano" che, già nel XVIII secolo, anticipava principi oggi fondamentali come l'istruzione obbligatoria, la tutela della salute e la parità di genere.
    L'iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Orizzonti, presieduta da Giuseppe Menniti; in platea, accanto a numerose personalità civili e militari, anche la principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, a testimonianza del forte legame tra la storia della Colonia e la dinastia borbonica.
    C'era poi lo storico e giornalista Paolo Mieli, che ha sottolineato la rilevanza dell'esperienza di San Leucio nel panorama europeo dell'epoca: "Questa storia va portata nei libri di storia a scuola. Ci deve essere almeno un paragrafo dedicato all'esperienza leuciana, in modo che tutti la possano conoscere". Per la prefetta di Caserta Lucia Volpe "San Leucio e il suo Codice sono una importantissima eredità culturale. Questo non può che renderci orgogliosi e ancor più determinati a rilanciare l'economia sana di questo territorio, capace di produrre bellezza e ricchezza confermando l'impegno collettivo e sinergico tra settore pubblico e privato per creare opportunità di sviluppo culturale economico e sociale nell'interesse delle giovani generazioni". Daniela Caruso, componente della Commissione straordinaria che amministra il Comune di Caserta (sciolto per infiltrazioni camorristiche), ha evidenziato come il Belvedere, che con la Reggia di Caserta e l'acquedotto Carolino è patrimonio dell'Unesco, sia "custode di una esperienza davvero memorabile che connota questa comunità orgogliosa di proseguire un percorso di valorizzazione dei suoi tesori". (ANSA).