PHOTO
(ANSA) - BOLOGNA, 21 MAG - A dieci anni dalla scomparsa di Umberto Eco, l'Università di Bologna dedica il primo convegno scientifico internazionale alla sua opera e alla sua eredità culturale. Dal 27 al 29 maggio, l'Ateneo ospiterà "Ereditare Eco. Umberto Eco, l'Università di Bologna e tutti i saperi del mondo", una tre giorni di studi, incontri e iniziative, promossa dal Centro internazionale di Studi umanistici 'Umberto Eco'.
Il progetto, viene spiegato, nasce nel rispetto della richiesta dello stesso Eco di attendere 10 anni prima di fare convegni sulla sua opera. Saranno oltre 300 gli studiosi e le studiose da tutto il mondo coinvolti nell'iniziativa, in sette dipartimenti dell'Università bolognese. Tra gli invitati, Susan Bassnett, Laurent Binet, Maurizio Ferraris, Jacques Fontanille, Umberto Longo, Alexander Stille, Jean Petitot.
Nelle sessioni parallele, oltre 200 relazioni, articolate su panel tematici e distribuite in sei sezioni: Narrativa, Semiotica, Filosofia e Storia delle idee, Interpretazione e traduzione, Media, Medioevo. (ANSA).


