PHOTO
(ANSA) - FERMO, 29 GIU - Un mostra estiva a Fermo, "Vite parallele", è dedicata a due delle icone femminili tra le più potenti e contraddittorie del Novecento, Frida Kahlo e Marilyn Monroe.
Oltre 120 fotografie, scattate molto spesso da grandi fotografi, raccontano le loro straordinarie vicende biografiche, a cui sono dedicate anche alcune opere d'arte di Warhol, Rotella, Lodola e Zang Hongmei.
La mostraa, allestita a palazzo dei Priori e curata da Carolina Dema, Tanino Bonifacio e Alberto Rossetti, è stata inaugurata ieri e resterà aperta fino al primo novembre prossimo.
Oltre a delle foto di Nickolas Muray, si possono ammirare, tra gli altri, gli scatti di Guillermo Kahlo, Imogen Cunningham, Lucienne Bloch, Leo Matiz, Lola e Manuel Alvarez Bravo, Edward Weston, Sam Sahw, Ed Feingersh, Milton Greene, Cecil Beaton e Richard Avedon. Ci raccontano il pubblico e il privato di Frida e di Marilyn, i loro rapporti con personalità importanti e ingombranti come Diego Rivera, compagno di Frida e impenitente donnaiolo, con Joe Di Maggio o Arthur Miller e lo stesso John Fitzgerald Kennedy.
Alcune foto di scena ritraggono Marilyn con alcuni suoi compagni di lavoro come Laurence Olivier, Jack Lemmon, Tony Curtis ma anche Groucho Marx o Gary Grant, si affiancano alle personalità vicine a Frida, da Diego Rivera a Leon Trotsky, che sono rappresentate nelle istantanee in mostra per far comprendere la ricchezza del loro percorso biografico.
Il percorso di mostra si completa infine con una sala "Omaggio a Frida" e una sala "Omaggio a Marilyn", dove sono esposti alcuni documenti, un video di Frida e Diego e un gruppo di opere di alcuni artisti che nel tempo hanno continuato a guardare a Frida e Marilyn come muse contemporanee: tra questi Andy Warhol, Mimmo Rotella, Marco Lodola e i cinesi Xu De Qi, e Zhang Hongmei che ha realizzato riproduzione fedele del fondamentale dipinto Las Dos Frida. (ANSA).


