(ANSA) - NAPOLI, 30 APR - Nuova ondata di turisti a Napoli per il ponte del 1 maggio. Per il fine settimana si stima l'arrivo di circa 500mila visitatori. Questo il dato diffuso dall'Osservatorio turistico urbano, insediato presso il Comune di Napoli. Nello specifico, si prevede che saranno 351.731 i turisti che soggiorneranno per due notti, mentre saranno 483.731 quelli che hanno scelto di restare a Napoli per tre notti.
    Prosegue il trend positivo del capoluogo campano che già per la festività del 25 aprile aveva segnato 514mila presenze. "Questi risultati confermano la straordinaria vitalità del turismo a Napoli - sottolinea l'assessora al Turismo, Teresa Armato - i dati raccontano una città diventata punto di riferimento per chi cerca bellezza, cultura e autenticità. Siamo una città che continua a investire nella qualità dell'accoglienza per offrire un'esperienza all'altezza delle aspettative. I nostri punti di forza - prosegue - risiedono nella capacità di rinnovare costantemente l'offerta culturale con eventi di qualità distribuiti su tutto l'anno, nell'apertura di nuovi siti e in un sistema di accoglienza ormai rodato". Visitatori e turisti che potranno anche godere delle moltissime iniziative del Maggio dei Monumenti, rassegna storica del Comune di Napoli, che prende il via proprio nel fine settimana offrendo mostre, eventi, spettacoli, itinerari turistici tematici e prevede, altresì, l'apertura straordinaria di alcuni siti tra cui Palazzo San Giacomo, Teatro San Carlo, chiesa della Certosa di San Martino, Emeroteca Tucci, la tipografia del museo di Carmine Cervone e i musei artistico-industriale Filippo Palizzi, della civiltà contadina Masseria Luce e del Corallo Ascione. Un lungo weekend che, complice il bel tempo, porterà tanta gente anche sulle spiagge napoletane e dell'area flegrea così come accaduto nel fine settimana del 25 aprile, in attesa che si possa fare il bagno anche in una zona del lungomare Caracciolo dove il Comune vorrebbe installare delle piattaforme mobili, esclusivamente per la stagione primavera-estate. Un progetto ad oggi respinto dalla Soprintendenza, ma su cui Comune di Napoli e Regione Campania invece concordano per dare a tutti la possibilità di fare un bagno gratuitamente. (ANSA).