(ANSA) - PADOVA, 27 MAG - È stata inaugurata mercoledì 27 maggio, al Museo della Natura e dell'Uomo dell'Università di Padova, la mostra "La Terra è blu come un'arancia. Il mistero della ricerca", prima esposizione temporanea ospitata nella sede universitaria, realizzata in occasione del 30/o anniversario del Veneto Institute of Molecular Medicine (Vimm).
    Il percorso espositivo, aperto al pubblico dal 28 maggio al 30 settembre 2026, mette in relazione opere di artisti contemporanei, immagini anatomiche e visualizzazioni scientifiche prodotte nei laboratori del Vimm con circa 30 opere e una grande installazione multimediale site specific dell'artista Stefano Gargiulo. La mostra è realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo.
    All'inaugurazione erano presenti il curatore Sylvain Bellenger, la presidente della Fondazione per la ricerca biomedica avanzata - Vimm Giustina Destro, la rettrice dell'Università di Padova Daniela Mapelli e il presidente del Consiglio regionale del Veneto Luca Zaia. "La conoscenza non nasce soltanto dalla dimostrazione razionale, ma anche dall'intuizione, dalla sensibilità e dalla capacità di immaginare ciò che ancora non vediamo. La verità scientifica e la verità poetica sono due modi complementari di interrogare il mistero del vivente", dichiara il curatore Bellenger. (ANSA).