(ANSA) - VICENZA, 17 GEN - Lunedì 19 gennaio, convenzionalmente identificato come "Blue Monday" giorno più triste dell'anno, che cade in genere il terzo lunedì di gennaio, le sette sedi dei Musei civici di Vicenza rimarranno eccezionalmente aperte nel giorno di chiusura settimanale.
    "Desideriamo aprire i musei e accogliere chi, nel giorno considerato più triste dell'anno, cerca conforto e sollievo.
    Perché i Musei civici sono dei luoghi ricchi di storia, di cultura e accoglienti - commenta l'assessora alla cultura, al turismo e all'attrattività della città Ilaria Fantin -. La visione di un'opera d'arte che evoca un passato lontano infonde benessere a vantaggio dell'umore di ciascuno di noi. Inoltre i nati e residenti in città e provincia possono usufruire della Platinum card che consente l'ingresso illimitato per un anno a tutte le sedi al costo di soli 20 euro".
    Lunedì dalle 10.00 alle 18.00 saranno aperti la Basilica Palladiana con la mostra "Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore", il Museo Civico di Palazzo Chiericati con la mostra "Pittura del vero in Veneto da Favretto a Beltrame", la Chiesa di Santa Corona, le Gallerie di Palazzo Thiene con la mostra "Glasstress Vicenza: A Selection", il Museo Naturalistico Archeologico con la mostra "Minerali e altre storie. La collezione mineralogica Aldo Allegranzi". Aperto anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza (dalle 10 alle 17) con il Parco di Villa Guiccioli (ore 9 - 17.30). Il Teatro Olimpico si potrà visitare dalle 9.00 alle 17.00. (ANSA).