PHOTO
(ANSA) - ORISTANO, 26 GEN - Ancora non è stata presa alcuna decisione sull'utilizzo delle protezioni personali (caschi e corpetti), previste dal decreto Abodi, per le pariglie e la corsa alla stalla della Sartiglia di Oristano, tradizionale evento di Carnevale che si tiene con i cavalieri in costume sardo.
Questa mattina, in Prefettura, si è riunita la commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo per esaminare gli aspetti legati allo svolgimento della storica giostra equestre, ma i lavori sono stati aggiornati a venerdì mattina per proseguire l'analisi e assumere le determinazioni ufficiali in vista della manifestazione che richiama migliaia di turisti in città..
"Questa mattina - dichiara il sindaco Massimiliano Sanna - abbiamo presentato alla commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo il parere pro veritate richiesto dal comune allo studio legale Barberio-Porcu che rafforza la nostra convinzione sull'interpretazione del Decreto Abodi relativamente all'utilizzo dei dispositivi di protezione dei cavalieri della Sartiglia". Secondo il parere nelle pieghe della norma ci sarebbe la possibilità di far svolgere l'evento senza caschi e corpetti di protezione sugli abiti tradizionali sardi, come chiedono gli stessi cavalieri che da settimane sono sul piede di guerra.
L'amministrazione comunale ribadisce, intanto, "il proprio impegno a garantire lo svolgimento della Sartiglia nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, salvaguardando al contempo il valore storico, culturale e identitario della manifestazione".
(ANSA).


