(di Ida Bini) (ANSA) - ROMA, 13 AGO - Le grandi città italiane non vanno in vacanza: concerti all'alba, cinema sotto le stelle, musei aperti, parchi divertimento e laboratori per bambini sono tra le iniziative più allettanti per chi sceglie di trascorrere il 15 agosto in città. Ferragosto non è più sinonimo di serrande abbassate e giornate senza nulla da fare: in ogni centro urbano sono tante le proposte, considerando anche il fatto che quest'estate ben 24,2 milioni di italiani non si sposteranno dalla propria casa. Da Roma a Milano, da Napoli a Genova, da Bologna a Torino, ecco un calendario di eventi e spettacoli da non perdere.
    A Roma tanti gli appuntamenti culturali: alle Terme di Caracalla 'Jazz&Image' chiude l'edizione 2026 con il concerto gratuito di Javier Girotto & Aires Tango, mentre alle 22 il Village Celimontana ospita Mafalda Minnozzi con il Brazilian Trio, anche in questo caso a ingresso libero. Il 15 agosto nella Capitale restano aperti numerosi musei, parchi archeologici e luoghi della cultura: tra quelli statali spiccano Castel Sant'Angelo, il Pantheon, il Parco archeologico dell'Appia Antica e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia; tra le strutture civiche i Musei Capitolini, l'Ara Pacis, la Centrale Montemartini, Palazzo Braschi, i Mercati di Traiano e i Musei di Villa Torlonia. Apertura straordinaria anche per il Bunker e i rifugi antiaerei di Villa Torlonia, mentre la sera all'Ara Pacis prosegue 'L'Ara si rivela', con appuntamenti alle 21, 22 e 23.
    Al Circo Massimo, infine, si può partecipare all'esperienza immersiva in realtà aumentata e virtuale. Il Ferragosto si può trascorrere anche nei parchi divertimento come Cinecittà World, che punta su una giornata festosa con il 'Bonita Pool Party' tra reggaeton, hip-hop e urban, tre dj set, schiuma party, balli di gruppo e zumba intorno alla Cinepiscina. Per chi vuole cambiare epoca a Roma World si può vivere tra gladiatori, falconeria e tiro con l'arco.
    A Milano la musica classica è protagonista con il concerto di Ferragosto nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, quando alle ore 16 il Quartetto Vanvitelli propone una 'tenzone musicale barocca' costruita intorno al confronto tra Alessandro Scarlatti e Georg Friedrich Händel. Alla Cascina Cuccagna il jazz del trio svizzero Elæna è protagonista di due set alle 19.30 e alle 21.30 nell'ambito della rassegna 'Il rito del jazz', a ingresso libero. Per chi vuole invece una festa più movimentata, il Milano Latin Festival conclude la sua programmazione al 'Mind Live Theatre' che propone musica, balli, gastronomia latinoamericana e un megaschiuma party. Ferragosto può diventare anche l'occasione per una serata cinematografica sotto le stelle: nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco prosegue infatti l'arena di 'Estate al Castello'; il 15 agosto, alle 21, è in programma 'I fichissimi' di Carlo Vanzina. Chi preferisce l'arte può invece scegliere Palazzo Reale, aperto dalle 10 alle 19.30, oppure il Museo del Novecento. Alle Gallerie d'Italia di piazza della Scala l'apertura è prevista dalle 9.30 alle 19 e, per Ferragosto, l'ingresso sarà gratuito: tra le esposizioni 'Arnaldo Pomodoro. Una vita' e 'Bellezza e Bruttezza. Ideale, reale, caricaturale nel Rinascimento'. A Torino il 15 agosto sono previste aperture straordinarie nei principali musei civici, accompagnate da appuntamenti musicali all'aperto. La Reggia di Venaria offre orari di visita prolungati o straordinari e iniziative speciali come le rassegne estive, i percorsi tra i giardini illuminati e la visita alle mostre in corso.
    Il concerto di Ferragosto a Torino quest'anno è ospitato a Rucàs di Bagnolo Piemonte e propone un viaggio musicale nel Novecento, partendo con l'Intermezzo sinfonico della Butterfly di Giacomo Puccini e arrivando a omaggiare la Dolcevita di Fellini con il celebre tema musicale scritto da Nino Rota.
    A Bologna Ferragosto è una giornata dedicata all'arte e alla scoperta della città: il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna - accoglie i visitatori dalle 10 alle 19, così come i musei civici archeologico e medievale. Dalle 10 alle 19 sono aperti anche Palazzo Pepoli - Museo della storia di Bologna e il Museo dell'Ottocento; tra le alternative ci sono il Complesso di Santa Maria della Vita, aperto dalle 10 alle 18.30, con il celebre 'Compianto sul Cristo morto' di Niccolò dell'Arca, e la Pinacoteca Nazionale, visitabile dalle 9 alle 19. Porte aperte anche a Palazzo Fava, dalle 10 alle 18, e al Palazzo dell'Archiginnasio con il Teatro Anatomico, accessibile dalle 10 alle 17.30. Chi preferisce spingersi fino al colle della Guardia può invece utilizzare il San Luca Express, in servizio per tutta la giornata, per raggiungere il Santuario della Madonna di San Luca e regalarsi uno dei panorami più caratteristici sulla città.
    A Napoli, invece, il Ferragosto comincia quando la città ancora dorme: alle 5 del mattino la terrazza panoramica di Sant'Antonio a Posillipo diventa il palcoscenico di 'Note Incantate', concerto gratuito all'alba inserito nel progetto comunale 'Vedi Napoli d'estate e poi Torni'. Si tratta di un appuntamento che sfrutta uno degli scenari più spettacolari della città, con il panorama del Golfo che cambia colore insieme alla luce del mattino. La partecipazione al concerto è gratuita ma richiede la prenotazione. Per raggiungere Posillipo sono inoltre previste due navette gratuite, con partenza alle 4 da Piazza Municipio e dal Parcheggio Brin.
    Un Ferragosto diverso anche a Genova, dove dalle 19 del 14 agosto torna la tradizionale 'Sagra delle persone rimaste a Genova' ai Giardini Luzzati, quasi una dichiarazione d'intenti dedicata proprio a chi non è partito per le vacanze. A completare l'offerta ci sono aperture straordinarie di musei e mostre e le attività del Porto Antico, con l'Acquario di Genova attivo anche nelle ore serali. (ANSA).