(ANSA) - FIRENZE, 19 MAG - A Firenze torna a Boboli il 'Giardino dei sensi', visite multisensoriali nell'area della Botanica superiore, un intimo 'giardino nel giardino', ricco di biodiversità e lontano dai percorsi più battuti. I partecipanti vengono guidati in un viaggio alla scoperta di essenze botaniche, suoni della natura ed una varietà di forme e superfici organiche da sperimentare attraverso il tatto.
    Le visite, della durata di circa un'ora, si svolgono con i partecipanti bendati e accompagnati da guide sensoriali con disabilità visiva. Un ribaltamento di prospettiva che trasforma l'esperienza del parco in un racconto immersivo, capace di restituire spazio, storia e dettagli particolari in assenza della vista. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Unione italiana ciechi e ipovedenti e l'associazione Culturaepiù. A rendere il percorso ancora più coinvolgente è l'integrazione della tecnologia: oltre 200 sensori disseminati lungo il tragitto attivano contenuti audio tramite uno speciale bastone e un'app su smartphone, offrendo approfondimenti su piante e contesto storico-artistico.
    Il primo appuntamento è in calendario giovedì 21 maggio alle 10, l'ultimo giovedì 1 ottobre alla stessa ora. La visita è su prenotazione ed è inclusa nel biglietto d'ingresso al Giardino di Boboli. (ANSA).