(ANSA) - PERUGIA, 04 GIU - La 12/a edizione di Moon in June si presenta quest'anno senza la sua storica location dell'Isola Maggiore ma con un cartellone che caratterizza l'evento sempre più come festival d'area vasta e con la promessa però di ritornare anche nel luogo dove tutto è nato e con lo spirito delle origini.
    Il Lago Trasimeno torna così ad animarsi nei mesi di giugno e luglio con concerti nel territorio lacustre ed ospiti del calibro di Vinicio Capossela, Negrita, Frankie Hi-Nrg MC, Daniele Silvestri, Almamegretta, Sergio Cammariere. Ma con uno sguardo sempre alle novità grazie a progetti come Rbsn, Lumiero e Kiiōtō. Ad agosto il festival farà tappa anche a Perugia, con il nuovo progetto solista di Alberto Ferrari e a Todi con Cristina Donà e l'omaggio a Billie Holiday di Danilo Rea.
    Il solito affascinante connubio di suoni e voci per mettere insieme i più grandi interpreti che hanno fatto la storia della musica italiana e le sperimentazioni che contraddistinguono la scena musicale contemporanea. Il suggestivo programma è stato svelato a Palazzo Donini di Perugia dalla direttrice artistica Patrizia Marcagnani, affiancata dall'assessora regionale al turismo Simona Meloni e dal direttore generale della Fondazione Perugia Fabrizio Stazi.
    La direttrice Marcagnani ha ricordato le ragioni per le quali quest'anno non ci sarà l'Isola Maggiore: "Per la prima volta, dopo la parentesi del Covid, non possiamo fare i concerti alla Maggiore perché Busitalia ci ha comunicato che non possono viaggiare i traghetti grandi con il livello del lago così basso.
    Ne abbiamo preso atto e così trasferiremo i concerti del 18 e 19 luglio nell'altrettanto bellissimo luogo davanti all'Isola del Campo del Sole. L'Isola Maggiore - ha poi aggiunto - non va però abbandonata e ci adegueremo dal prossimo anno per fare eventi più sostenibili che non richiamino i sold out ma sempre culturalmente elevati".
    "Il lago è il fulcro dei concerti di Moon in June - ha affermato Simona Meloni - ma sta vivendo una situazione difficile per il livello dell'acqua. Il lavoro che stiamo facendo è renderlo fruibile a 360 gradi e anche dal punto di vista dell'acqua riusciremo a migliorare la situazione. Intanto serve una narrazione positiva per presentare il territorio nel modo giusto e anche un festival così bello come questo può aiutare".
    Il cartellone prenderà il via il 21 giugno alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago con Vinicio Capossela per il trentennale del disco "Il Ballo di San Vito". Si proseguirà poi il 16 luglio all'Arena di Pietrafitta (Piegaro) con Frankie Hi-Nrg MC e il batterista Donato Stolfi per "Voce e batteria".
    In apertura Rbsn, una delle voci più interessanti della nuova scena indipendente italiana.
    Il 18 e 19 luglio arriva la due giorni al Campo del Sole a Tuoro sul Trasimeno che sostituisce quindi l'Isola Maggiore.
    Protagonisti saranno Daniele Silvestri, Almamegretta, Lumiero e Kiiōtō (progetto guidato da Lou Rhodes, storica voce dei Lamb).
    Il 26 luglio tappa a Castel Rigone (Passignano) con Sergio Cammariere, uno degli artisti più eleganti e poetici della musica italiana. Il 30 luglio il festival torna a Castiglione del Lago per presentare il format acustico 'Talk & Live' dei Negrita.
    Ad agosto Moon in June esce dai confini del Trasimeno per arrivare il 4 fino a Villa Colle del Cardinale di Perugia: Alberto Ferrari voce, chitarra e compositore dei Verdena e di I Hate My Village, si esibirà dal vivo accompagnato solo dalla sua chitarra. Infine, il 23 agosto in piazza del Popolo a Todi il doppio concerto di Cristina Donà e Danilo Rea, con il pianista che presenterà il suo omaggio a Billie Holiday. (ANSA).