PHOTO
(ANSA) - BOLOGNA, 27 APR - Il decimo e ultimo appuntamento della rassegna "I Concerti di Primavera" dell'Associazione Conoscere la Musica di Bologna vede in scena, il 29 aprile alle 20.30 alla Sala Biagi del Quartiere Santo Stefano, il duo violoncello e pianoforte formato da Francesco Stefanelli e da Nicola Pantani, impegnati in musiche di Boulanger, Brahms e Poulenc. I due interpreti di origine romagnola (San Marino e Rimini) oltre al grande capolavoro costituito dalla Sonata per violoncello e pianoforte N. 1 in mi minore Op. 38 di Johannes Brahms, che costituisce il cuore del programma, affronteranno i più rari 3 Pezzi per violoncello e pianoforte della compositrice, direttrice e didatta francese Nadia Boulanger (fu insegnante di quasi tutti i maggiori compositori del Novecento, fra cui Aaron Coopland, Leonard Bernstein, Philip Glass, Elliott Carter e Astor Piazzolla) e la Sonata per violoncello e pianoforte FP 143 di Francis Poulenc.
Una programma che conferma l'attenzione che il ciclo ha rivolto quest'anno alla musica francese. Nonostante Poulenc non amasse particolarmente il violoncello, tanto da scrivere al dedicatario Pierre Fournier, "Caro Pierre, mi hai costretto a scrivere per questo strumento del diavolo", la Sonata è uno dei suoi pezzi da camera più riusciti, iniziato nel 1940 e terminato nel 1948, poi rivisto nel 1953, contenendo tutte le caratteristiche del suo inconfondibile stile: ironia, umorismo, cantabilità, senso ritmico e una buona dose di virtuosismo. Fra le molteplici incisioni di quest'opera amatissima dai grandi violoncellisti, vi è proprio quella di Pierre Fournier con Jacques Fevrier del 1961 e quella ben più popolare di Mstislav Rostropovich con Benjamin Britten al pianoforte, sempre del 1961. (ANSA).


