PHOTO
(ANSA) - FIRENZE, 22 GEN - Si intitola 'Firenze Déco.
Atmosfere degli anni Venti', la mostra dedicata al ruolo centrale della città nella diffusione dell'Art Déco in Italia ed Europa, in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 2 aprile al 25 agosto.
Promossa da Città metropolitana di Firenze e organizzata da Fondazione Muse, l'esposizione - a cura di Lucia Mannini - racconta un decennio di straordinario fermento creativo, in cui Firenze si afferma come laboratorio raffinato di arti applicate, moda, design, teatro e arti decorative. Ceramiche, vetri, arredi, gioielli, tessuti, abiti, manifesti e costumi di scena ricostruiscono il clima culturale degli anni Venti, si spiega in una nota, mettendo in dialogo artisti e manifatture che seppero rinnovare la tradizione con uno sguardo aperto alle avanguardie e al gusto internazionale.
Dal contributo di Gio Ponti per Richard-Ginori alle opere di Galileo Chini, da Thayaht ai gioielli ricercati dall'alta società internazionale alle fino alle sete apprezzate da D'Annunzio e agli accattivanti manifesti pubblicitari: il percorso espositivo propone una lettura ampia e non localistica del Déco fiorentino, evidenziandone la rilevanza nazionale e internazionale. (ANSA).


