(ANSA) - ROMA, 12 FEB - Transizione digitale e sviluppo sostenibile sono i pilastri del Programma di promozione 2026 presentato dalla Dmo (destination management organization, ndr) Islands of Sicily alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
    L'organizzazione, che coordina la promozione congiunta dei Comuni delle isole siciliane e dei partner privati, - si legge in una nota - punta a rafforzare la gestione della destinazione attraverso l'uso strategico di tecnologia e dati. Tra le novità, la partecipazione al progetto europeo D3HUB per la creazione dello European Competence Centre e l'adozione di un Destination Management System interoperabile a livello regionale e nazionale, con funzionalità di prenotazione e una dashboard di Business Intelligence per il monitoraggio in tempo reale di reputazione, prenotazioni, tariffe e booking window.
    Nel 2026 le Isole di Sicilia saranno presenti, in sinergia con l'assessorato regionale al Turismo, alle principali fiere di settore: ITB di Berlino, TTG di Rimini, WTM di Londra, oltre agli appuntamenti B2C F.RE.E di Monaco e Salon Mondial du Tourisme di Parigi.
    Il piano prevede inoltre campagne di social media marketing, collaborazioni con influencer, produzione di video storytelling ed educational tour per operatori e stampa. I partner privati potranno aderire al programma entro il 16 febbraio. (ANSA).