PHOTO
(ANSA) - PERUGIA, 27 APR - La Galleria nazionale dell'Umbria, a Perugia, nello spazio di Camera oscura, dedicato alla fotografia e allestito all'interno del percorso del museo perugino, omaggia Lisetta Carmi, con la mostra "Cinque strade", curata da Alessandra Mauro.
L'esposizione - aperta dal 29 aprile al 27 settembre 2026 - e il catalogo che l'accompagna, riecheggia nel titolo quelle cinque diverse vite professionali vissute dall'autrice, ma ripercorre nello specifico, attraverso 23 opere, il periodo in cui Lisetta Carmi, abbandonata d'improvviso la musica, ha scelto la fotografia come mezzo espressivo. Si tratta di 18 intensi anni di lavoro, in cui Carmi è riuscita a toccare argomenti scottanti sempre con uno sguardo nuovo e ad aprire cammini di comprensione, con un'originalità di approccio che colpisce e appassiona.
Personaggio unico nel panorama artistico italiano, Lisetta Carmi (1924-2022) - ricorda la Galleria nazionale - è stata una pianista di talento, una fotografa innovativa e partecipe, una donna votata alla spiritualità e, sempre, una persona pronta a vivere in modo profondo la realtà del suo tempo, coraggiosa al punto da compiere scelte radicali nel giro di poche ore e senza apparenti rimpianti.
Tra gli omaggi che musei pubblici hanno tributato alla fotografa, le mostre nella Maison de la Culture de Rennes (1991), nel Palazzo Ducale di Genova (2016), nel Museo di Roma in Trastevere (2018), nelle Gallerie d'Italia di Torino (2023).
Tra i premi che ha ricevuto, il Prix Niépce Italia per il reportage Ezra Pound (1966).
La mostra di Perugia è aperta dal lunedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30). (ANSA).


