PHOTO
(ANSA) - RADDA IN CHIANTI (SIENA), 05 GIU - Il borgo di Radda in Chianti (Siena) accoglie, dal 6 giugno al 20 settembre, il lavoro del pittore e scultore siciliano Sergio Fiorentino con Radda Arte 2026: le sue opere - segnate dal blu ultramarino che contraddistingue la sua ricerca - si inseriscono tra vicoli, piazze e spazi del paese, costruendo un itinerario espositivo diffuso che mette in dialogo mito mediterraneo, tradizione figurativa e paesaggio toscano.
Elemento visivo ricorrente lungo tutta la mostra è la cifra pittorica di Fiorentino, fatta di tonalità intense e stratificate, in cui il blu ultramarino dialoga con una costellazione di figure, volti e presenze sospese. Santi, apparizioni e frammenti umani emergono dalle facciate del borgo in un continuo equilibrio tra memoria, spiritualità e visione.
L'itinerario si sviluppa sia nel borgo di Radda che nella chiesa di Santa Maria Novella, distante pochi chilometri. L'edificio, notevole esempio di pieve romaniche della zona, accoglie quattro grandi dipinti di santi di Fiorentino mentre sui muri esterni fluttuano drappeggi monumentali che riproducono le sue pitture.
A Radda l'esposizione si snoda in tutto il centro storico. Lungo la strada principale, gigantografie, pitture monumentali, sculture e installazioni stabiliscono un dialogo diretto con l'intimità raccolta del paese, invitando il visitatore ad attraversarlo seguendo le opere. Davanti al sagrato della chiesa di San Niccolò, un'installazione composta da nove sculture della serie Segreti. E ancora mobili-sculture e vasi, creati nello studio di Noto dell'artista.
Il progetto - curato da Mila Sturm e organizzato da Radda estate d'arte Aps - nasce nel solco dell'esperienza di Panzano arte 2019. Realizzata anche una collaborazione con il liceo artistico Duccio di Buoninsegna di Siena, con workshop a cui hanno partecipato 23 studenti autori poi di manifesti che interpretano il tema 'Blue: Fiorentino and Me': saranno esposti a Radda nell'area destinata per le affissioni elettorali.
Durante la rassegna, infine, illuminati di luce blu di notte i campanili delle chiese di S.Maria Novella e S,Niccolò. (ANSA).


