(ANSA) - BARI, 02 GIU - I volti delle 'donne della Repubblica' hanno illuminato questa sera la facciata di Palazzo Starita, nel centro storico di Bari. In occasione della festa della Repubblica, anche il capoluogo pugliese ha voluto celebrare gli 80 anni dal primo voto delle donne con la proiezione di una selezione di 44 delle 122 foto che compongono la mostra 'Le donne della Repubblica. Ottanta anni di conquiste nelle cronache dell'ANSA'.
    Si tratta di una raccolta di immagini realizzata dall'ANSA attraverso il suo archivio, che ripercorre il faticoso cammino compiuto dalle donne per la conquista dei loro diritti, partendo proprio da quel 2 giugno 1946 quando per la prima volta andarono a votare e per la prima volta diventarono eleggibili. Dai primi scatti in bianco e nero alle immagini a colori del miracolo economico, delle proteste degli anni '70 e delle battaglie per la parità dei coniugi. E poi, ancora, le manifestazioni contro la violenza di genere e l'approvazione della legge sul femminicidio. Uno slideshow dinamico che immortala anche i volti delle donne, note e meno note, che in 80 anni sono state protagoniste di battaglie, trasformazioni sociali e conquiste legislative fondamentali per il progresso del nostro Paese.
    Annunciando l'evento, il sindaco di Bari Vito Leccese ha detto ieri di aver "accolto con entusiasmo la proposta dell'ANSA di celebrare gli 80 anni dalla nascita della Repubblica italiana con il contributo decisivo delle donne". (ANSA).