(ANSA) - ROMA, 08 APR - Oltre quarant'anni di lavoro, dalla Sicilia a Cuba. Sono quelli di Luciano del Castillo, fotografo e giornalista ex ANSA, i cui scatti saranno esposti nella mostra "Nero su Bianco", a cura di Maurizio Riccardi, allo Spazio 5 di via Crescenzio 99/D a Roma.
    L'inaugurazione sarà venerdì prossimo, il 10 aprile, alle 18.
    Per l'occasione, del Castillo sarà protagonista dell'incontro "Per guardare bastano gli occhi, per vedere serve anche il cuore", in cui dialogherà con il giornalista e inviato Alfredo Macchi e ripercorrerà alcune delle tappe più significative della sua attività, maturata tra la fine del Novecento e i primi anni del nuovo millennio.
    Partendo dalla cronaca di mafia a Palermo, che documentò per lo storico quotidiano L'Ora, si parlerà della caduta della Cortina di Ferro e delle trasformazioni dell'Europa dell'Est. E, ancora, di Tangentopoli, della fine della Prima Repubblica e dei conflitti successivi all'11 settembre. Il racconto si estenderà dunque alle aree di crisi internazionali per concludersi con uno sguardo sull'America Latina, e in particolare su Cuba.
    Quello di del Castillo è un percorso che, simbolicamente, si muove tra due isole: dalla fotografia "Compare Turiddu", realizzata nei primi anni Ottanta nell'entroterra siciliano, fino a "Amo esta isla", scattata nell'isola caraibica. Alcune delle immagini saranno proiettate nel corso della conversazione, che sarà accessibile a tutti fino a esaurimento posti.
    La mostra "Nero su Bianco" sarà visitabile fino al 30 aprile dalle 16 alle 20 tutti i giorni festivi esclusi. (ANSA).