(V. 'Sì del Senato a ddl su Cammini...' delle 18:34) (ANSA) - ROMA, 10 FEB - "L'approvazione definitiva della legge sui cammini, raggiunta oggi grazie al consenso unanime tra maggioranza e opposizione rappresenta una svolta storica per l'Italia. I cammini ottengono finalmente il riconoscimento che meritano diventando un pilastro strategico per il turismo nazionale, con uno stanziamento di 5 milioni di euro per il periodo 2026-2028 e un milione annuo dal 2029, che si aggiungono agli oltre 30 già investiti dal ministero per questo asset". Lo afferma la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, commentando l'approvazione definitiva della legge.
    "E ci voleva un governo di centrodestra - aggiunge - per dare la giusta importanza a questo comparto, che prima d'ora non era mai stato adeguatamente considerato. Il ministero del Turismo assumerà un ruolo centrale nella promozione e valorizzazione degli itinerari italiani supportato da strumenti innovativi quali la cabina di regia, la banca dati, il tavolo permanente e il programma di sviluppo, che garantiranno un confronto costante tra tutti gli attori del settore. Si tratta anche di un'opportunità per riscoprire territori meno noti, veri custodi di tradizioni autentiche e motori di destagionalizzazione, rafforzando la strategia del governo per rendere il turismo sempre più efficiente, virtuoso e inclusivo".
    "In particolare, con questo nuovo testo normativo, la Repubblica promuove cammini fluviali, marini, lagunari e lacustri come itinerari sostenibili per valorizzare il patrimonio naturale, culturale e turistico - conclude Santanchè -. Gli obiettivi includono sicurezza, accoglienza, turismo lento, diffusione, tradizioni locali, siti storici, minoranze linguistiche, approfondimenti tematici, dialogo interculturale e tutela ambientale". (ANSA).