(ANSA) - RAVENNA, 17 APR - Un'esposizione, visitabile dal 18 aprile al 13 maggio nella Manica lunga della Biblioteca Classense a Ravenna, propone un centinaio di vignette realizzate da Alfredo Malagola fra il 1947 e il 1962, oltre a una serie di memorabilia che consentono di avere un quadro completo della vita artistica dell'autore. Le opere provengono dall'archivio della famiglia dell'artista. La mostra gode del patrocinio del Salone internazionale dell'umorismo di Bordighera.
    Alfredo Malagola, ravennate (1920) ragioniere e bancario di professione, esordisce nel 1947 e raggiunge il successo pochi anni dopo, soprattutto grazie alle vignette con al centro personaggi in armatura, pubblicate dal periodico umoristico Il Travaso. Ha disegnato guerrieri medievali, naufraghi e cannibali, centauri (una serie intitolata 100'auri), naufraghi, sportivi in tutte le salse, medici, astronauti: omini, senza collo e con nasoni fuori misura, inconfondibili. Collabora con decine di testate giornalistiche enigmistiche e di intrattenimento, in Italia e all'estero, disegnando più di trecento vignette all'anno. Dal 1957 al 1962 partecipa al Salone internazionale dell'umorismo di Bordighera, dove viene premiato fra l'altro con il Dattero d'Oro e il Dattero d'Argento. Muore in un incidente stradale il 20 settembre 1962.
    "Questa mostra dedicata a Malagola - spiega l'assessore alle Politiche culturali di Ravenna, Fabio Sbaraglia - rappresenta un'importante occasione per riscoprire un artista legato alla città, capace di coniugare ironia e profondità. Siamo orgogliosi di sostenere progetti come questo, che contribuiscono a promuovere forme d'arte in grado di parlare a tutti con immediatezza ed efficacia". (ANSA).