Comunicato Stampa: Sponda (Lega-LV): “Presentato a palazzo Ferro Fini il Carneval de Castelnovo"

Sponda (Lega- LV): “Carneval de Castelnovo, diciannove edizioni tra divertimento e cultura con maschere tipiche del territorio” (Arv) Venezia 20 feb. 2024  -  È stata presentata oggi, a palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, la diciannovesima edizione del Carnevale di Castelnuovo del Garda (VR), in programma domenica 25 febbraio.

La presentazione dell’evento è stata promossa e fortemente voluta dal consigliere regionale  Alessandra Sponda  (Lega- LV), che ha ricordato che “domenica prossima, torna il ‘Carneval de Castelnovo’, con il suo parterre di cultura e divertimento e, soprattutto, di maschere tipiche. Si tratta di un evento giunto alla 19^ edizione, che farà conoscere a un ampio pubblico la storia millenaria del borgo di Castelnuovo del Garda”.

Alla conferenza stampa di presentazione, sono intervenuti anche Giovanni Dal Cero, Sindaco di Castelnuovo del Garda, Thomas Righetti, Assessore comunale alle Associazioni e Manifestazioni, e Alessandro Deamoli, Presidente del Carneval. “È stata organizzata un’intera giornata di festa, con l’apertura al mattino degli stand in piazza e la sfilata dei carri allegorici, a partire dalle 14, da via Renaldo e Montessori – ha continuato Sponda - Nel corteo saranno in evidenza le maschere del duca Gian Galeazzo Visconti e della duchessa Caterina, oltre ad altre tipiche del Veronese. L’obiettivo è dare la giusta rappresentanza a una parte significativa della storia comunale, nel periodo in cui Castelnuovo fu strappato agli Scaligeri da parte dei Visconti di Milano: durante questa dominazione venne costruita la fortezza di cui è rimasta la Torre Viscontea, ora simbolo di Castelnuovo, e assegnato all’abitato il suo stesso nome; i colori scelti per i vestiti dei figuranti sono il blu e il verde, gli stessi del Comune”.   Il Sindaco di Castelnuovo del Garda,  Giovanni Dal Cero , ha sottolineato come “domenica prossima sarà una grande festa per tutta la comunità, di gioia e divertimento, soprattutto per i bambini che aspettano con ansia questo giorno per vestirsi in maschera. Apriremo le porte a migliaia di persone, anche provenienti da diverse province e regioni, per trascorrere tutti assieme una giornata all’insegna della spensieratezza e dell’allegria. Sarà una preziosa occasione per farci conoscere: inizieremo domenica mattina con una mostra fotografica e altre iniziative istituzionali. Poi, nel pomeriggio, la sfilata. Il nostro Carnevale è tra i più importanti del territorio e ha già raggiunto la maggiore età. Poterlo presentare qui, in questa prestigiosa sede istituzionale, è per noi un sogno che si realizza, un grande motivo di orgoglio. Il mio ringraziamento va anche a tutti i volontari che hanno lavorato per organizzare il Carnevale e che, quotidianamente, si impegnano per il bene e lo sviluppo della nostra comunità. Un impegno, il loro, a favore degli altri che dura tutto l’anno, impreziosito sempre da idee nuove, per cementare il senso di comunità”.

Alessandro Deamoli , Presidente del ‘Carneval de Castelnovo’, ha posto l’accento sul coinvolgimento “di tantissimi volontari che stanno lavorando, con grande sacrificio e impegno, da ottobre scorso, per la perfetta riuscita del nostro Carnevale, nonostante una burocrazia un po’ troppo asfissiante. Domenica prossima sfileranno per le vie cittadine quindici carri allegorici e una quarantina di gruppi mascherati, in rappresentanza delle diverse realtà territoriali. Abbiamo coinvolto le associazioni che operano nel territorio e le scuole. Porteremo sollievo e un sorriso anche all’interno delle case di riposo. Stiamo portando avanti, in collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi, progetti per insegnare ai giovani lavori manuali che ormai si stanno perdendo, come l’uso della cartapesta. Siamo orgogliosi di aver raggiunto il traguardo delle diciannove edizioni: ora puntiamo con decisione alla ventesima. Ricordo che, per la prima volta, domenica sarà presente la maschera della Città di Crescentino: rinnoveremo un gemellaggio sancito nel 2021”.

Thomas Righetti , Assessore comunale alle Associazioni e Manifestazioni, ha spiegato che “è proprio nel DNA dei cittadini di Castelnuovo del Garda lavorare assieme, impegnarsi e fare squadra per valorizzare la nostra comunità. Siamo un team affiatato che vede l’impegno della Pro Loco, della Protezione Civile, degli Alpini, della Croce Rossa e di tante altre associazioni. Del resto, il nostro Carnevale è il più importante del Lago di Garda e uno dei più importanti della provincia. E non ci dimentichiamo della sicurezza: abbiamo pianificato tutto il percorso lungo il quale si svolgerà la sfilata, valutando con attenzione ogni minimo dettaglio per far godere questa meravigliosa festa a tutta la comunità di Castelnuovo e ai nostri graditissimi ospiti”.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO