Volontariato

A Bressanone un team di 40 volontari per assistere gli anziani

Avviata a Bolzano, l’iniziativa viene ora estesa a Bressanone. Chi si offre viene formato per aiutare gli over 60 a compiere esercizi fisici e attività in casa


Fabio De Villa


BRESSANONE. Aiutare volontari over 60 nell'assistenza ad anziani bisognosi. È la finalità del progetto "Sano per la vita", avviato a Bolzano e ora esteso a Bressanone, dove si stanno cercando quaranta volontari per lanciare l'iniziativa, nata dalla cooperativa "Abitare nella terza età", con il sostegno di Kvw e Croce Bianca.

Il progetto pilota risale all'autunno del 2022, quando 18 volontari sono stati formati da un fisioterapista in quattro pomeriggi e hanno appreso informazioni anche su alimentazione e benessere nella terza età. Durante i primi tre mesi di prova a Bolzano, i volontari hanno visitato gli anziani due volte alla settimana per fare esercizio o praticare semplici attività insieme e in seguito, per i successivi sei mesi, gli esercizi sono proseguiti una volta alla settimana. Quasi tutti gli anziani coinvolti e sostenuti nelle iniziative di assistenza e accompagnamento sono riusciti a migliorare le loro condizioni generali di salute e sono stati registrati anche successi concreti nelle attività di tutti i giorni.

Ad esempio gli anziani hanno potuto di nuovo salire in auto da soli, senza ricorrere all'aiuto di familiari. "È stato inoltre dimostrato - ricorda dererker.it - che in particolare l'aspetto sociale è stato molto importante per questo gruppo e i volontari sono riusciti a costruire un vero e proprio rapporto di fiducia e amicizia con gli anziani nel corso dell'anno.

Ora, come detto, il progetto prosegue e viene esteso all'area di Bressanone aumentando il numero di posti a disposizione, in modo da formare un totale di quaranta nuovi volontari. A tal fine, si cercano appunto volontari interessati, di età superiore ai 50 anni e che, dopo un corso di formazione articolato in 12 ore, possano visitare più volte al mese una persona anziana a domicilio e riescano a organizzare e svolgere con lei esercizi motori. Si cercano anche anziani dai 60 anni in su, che vivono ancora a casa propria e che desiderino usufruire gratuitamente del servizio messo loro a disposizione .

Per iscriversi alle serate informative e per richiedere ed avere ulteriori informazioni sull'intero progetto denominato "Sano per la vita", gli interessati possono contattare direttamente gli operatori del Reparto Servizio sociale della Croce Bianca telefonando in orario d'ufficio al numero 0471 444399 o scrivendo un messaggio all'indirizzo di posta elettronica supportteam@wk-cb.bz.it.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità