Manifestazioni

A Laives il carnevale compie 45 anni, sedici gruppi pronti a sfilare

In programma domenica 4 febbraio da via Kennedy in direzione di Pineta. Sabato 10 febbraio i carri di Laives sfileranno anche a Bolzano. Molti i gruppi carnevaleschi provenienti da fuori



LAIVES. Le bandierine bianche e azzurre appese lungo il percorso, fra via Kennedy e Pineta, annunciano che la grande sfilata di carnevale è alle porte. Si terrà a Laives, domenica 4 febbraio, vale a dire fra poco più di due settimane. Mentre al cantiere della zona Vurza si lavora senza sosta all'allestimento dei carri, Cesare Zenorini, presidente del nuovo gruppo carnevalesco, assieme al suo staff, ha messo a punto il programma della manifestazione che compie 45 anni.La sfilata sarà domenica 4 febbraio e se proprio non ci saranno le condizioni meteo favorevoli, verrà spostata alla domenica successiva. Nel pomeriggio di sabato 10 febbraio, invece, i carri di Laives saranno anche a Bolzano per una sfilata dedicata alla comunità del capoluogo. Questo il programma per Laives: domenica 4 febbraio, dalle 10 in poi, esposizione dei carri lungo via Kennedy. Da lì muoveranno in direzione di Pineta, alle 13, con arrivo verso le 16 in via Brennero, dove la festa continuerà con premiazioni e musica fino alle 18.

Nel frattempo è già iniziata la vendita dei biglietti della lotteria di carnevale (estrazione il 24 febbraio) con i palio un buono vacanza da 1.200 euro, un buono weekend da 500 euro e buoni acquisto da 100 euro dal quarto all'ottavo estratto nei negozi che sostengono il carnevale.Carnevale significa anche maschere e travestimenti. Ebbene, il gruppo carnevalesco ha in magazzino più di un migliaio di costumi. Si possono noleggiare mettendosi in contatto con chi gestisce il magazzino, che si trova al piano interrato della scuola materna di Pineta, in via San Giovanni Bosco (353-3742144).

Infine la sfilata: fra carri, gruppi e banda, saranno 16 e nuovamente si potrà ammirare anche il gruppo folcloristico della Bolivia con le sue danze molto coreografiche. Altri ospiti oramai di casa saranno il Circolo ricreativo e culturale Don Bosco, di Bressanone; il gruppo "Semper quei" di Faver (val di Cembra), il gruppo di Bronzolo "Avanti nar" e il gruppo musicale Santa Cecilia-Brianza Parade Band. Fra un carro e l'altro, centinaia di figuranti che balleranno. B.C













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità