LA POLEMICA

"A22, il rinnovo gratis è un regalo da 5 miliardi al Trentino Alto Adige"

L'Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni dei trasporti (Onlit) attacca sul caso della concessione prorogata anche senza nuova società pubblica



BOLZANO. Il «rinnovo gratuito» della concessione per l'Autobrennero (A22) «è un regalo del valore di circa 5 miliardi al Trentino Alto Adige». Lo sostiene Dario Balotta, presidente dell'Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni dei trasporti (Onlit), secondo il quale «lo Stato italiano, fortemente indebitato, si priva di risorse fresche per regalarle ad un territorio che non ne ha bisogno».

«Agli abitanti di Trento e Bolzano - aggiunge - sono destinati una media di 9mila euro l'anno di trasferimenti pubblici, mentre i "poveri" lombardi sono all'ultimo posto con 2.265 euro l'anno». Balotta sottolinea poi come «la proroga della concessione senza corrispettivo versato allo Stato dall'aprile 2014, data di scadenza della concessione stessa, ha generato una perdita erariale di oltre 100 milioni» e nel 2017 l'utile netto dell'Autobrennero «è salito del 10% a 81,7 milioni, con dividendi distribuiti i soci per 35 milioni di euro».

«Da quattro anni - spiega il presidente di Onlit - Autobrennero opera senza concessione definitiva e il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio la vorrebbe prorogare per altri trent'anni senza indire una gara, affidandola direttamente a una nuova società 'in housè, interamente a capitale pubblico». «La Regione - conclude - dovrebbe acquisire da quattro soci privati il 14,1% delle azioni, ma la cosa non è ancora avvenuta».













Altre notizie

Il lutto

Si è spento Franco Sicheri: per tanti anni "volto" sorridente dei quotidiani Alto Adige e Trentino

Uomo di grande generosità e altruismo, per 33 anni era stato ispettore della diffusione. Fu anche a lungo segretario organizzativo di Almac, l'Associazione per la lotta alle malattie cardiovascolari. La commozione del presidente Mario Cossali: "Vedeva il suo impegno come una sorgente di nuove amicizie, di nuovi incontri tra persone in cerca non solo di salute, ma di bene, di gratuità". Il cordoglio di Marco Zeni: "Rincuorava pazienti e famiglie"

L’iniziativa

Brunico lancia hoi!CARD, accesso agevolato a sport e cultura

Presentata la card dedicata alla popolazione residente. Dal 16 maggio all’8 novembre 2026 consente l’accesso ridotto a impianti sportivi, piscine, musei e funivie. Un progetto condiviso da cinque comuni per rafforzare il legame tra territorio e turismo

Attualità