TRENTO

Al Festival dell'Economia di Trento parla il robot

Speciale intervista a Trento con iCub che parla del suo futuro



TRENTO. "Buon pomeriggio a tutti! Io sono iCub, il robot umanoide dalle sembianze di un bambino": esordisce al Festival dell'Economia di Trento così il robot più celebre progettato dall'Istituto Italiano di Tecnologia (Iiit) di Genova.

Comodamente seduto in una poltrona rossa, sfoggiando la sua nuova 'pelle' verde e nera, iCub racconta al pubblico il suo presente: "proprio come voi imparo dalle esperienze. Riconosco gli oggetti e li so afferrare, riesco a parlare, so mantenere l’equilibrio, sto imparando a camminare e sono dotato di una pelle sensibile che mi permette di sentire se vengo toccato o spinto".

iCub parla inoltre volentieri del suo futuro: "tra qualche anno vi affiancherò per aiutarvi nei lavori domestici o in altre attività delicate per cui avrete bisogno di supporto come per esempio l'assistenza degli anziani e i disabili". 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità