Kompatscher ter

Alleanza Svp-centrodestra, Bianchi a muso duro: «Contro di noi accuse senza fondamento. Mai stati omofobi, razzisti o contro l’ambiente»

L’ex sindaco di Laives eletto con la Lega in Provincia contrattacca dopo le proteste e gli appelli: «Non possiamo accettare che gli scienziati, le persone di cultura, le donne, i biologi, ma specialmente gli insegnanti, scrivano cose che non hanno alcuna logica"

LA MANIFESTAZIONE In centinaia in piazza contro una giunta con la destra
GLI SCIENZIATI Lettera di oltre 100 accademici a Kompatscher
DONNE 2300 firme in pochi giorni contro una giunta Svp-centrodestra
I BIOLOGI «No a una coalizione con partiti anti-scienza»



BOLZANO. «Non siamo mai stati omofobi, razzisti, contro l'ambiente, e non accettiamo che nessuno lo dica in piazza senza avere alcuna base di fondamento. Il centrodestra formato da Lega e Fdi governa, oltre allo Stato, molte regioni ed un numero enorme di comuni, e statisticamente sono tutte zone ad alta soddisfazione. Non possiamo quindi accettare che gli scienziati, le persone di cultura, le donne, i biologi, ma specialmente gli insegnanti, scrivano cose che non hanno alcun fondamento e logica", a dirlo è il consigliere provinciali di Uniti per l'Alto Adige-Lega, Christian Bianchi.

«Questo governo nascente, dove per quanto ci riguarda l'abbinata Lega- Fdi costituisce una base indivisibile per la istituzione della giunta, dovrà essere giudicata su cosa farà, sulle azioni e sulle manovre, come tutti i governi. Inoltre - continua Bianchi - per quanto mi riguarda, oltre alla Lega porto in dote anche la mia esperienza civica, moderata e collegata al territorio, di Uniti per l'Alto Adige, che quindi arricchirà questa giunta con l'esperienza civica maturata negli anni di governo del comune".

Per Bianchi occorre che su alcuni punti si faccia un po' di chiarezza. "La Svp, quando ha sottoposto al suo direttivo la scelta con quale coalizione lavorare, con un voto a grande maggioranza ha avuto il via libera per fare una giunta con il centrodestra, al fine di avere un legame con i partiti di governo nazionale. I partiti di governo, Lega e Fdi, attraverso una richiesta pervenuta dal sottoscritto, e dai consiglieri di Fdi, coinvolgendo Maurizio Bosatra e Alessandro Urzi, hanno incontrato questa settimana, a Roma, il presidente Kompatscher, per avviare un tavolo fortemente desiderato, cioè quello dove c'è stata la disponibilità di lavorare sul ripristino delle competenze perse nel tempo, cosa che la Svp aspetta da oltre 20 anni (nonostante molti governi amici siano passati in questi anni, senza muovere un dito). Dimostrazione completa di volontà di collaborare per costruire. La Lega, inoltre, ha governato negli ultimi 5 anni in provincia, garantendo serietà e collaborazione, anche nei momenti più difficili. Anche nel comune di Laives, dove governiamo insieme da quasi 10 anni, i risultati sono stati esemplari, a favore di tutti i gruppi linguistici, senza alcuna minima azione che i manifestanti in piazza di questi giorni possano rievocare", così Bianchi.













Altre notizie

Attualità