istruzione

Alto Adige, aumentano gli insegnanti per la scuola italiana

Gli alunni sono cresciuti di 1500 unità: le classi sono 59 in più 



BOLZANO. Se l'anno scolastico sta lentamente volgendo al termine e i circa 18.800 studenti della scuola italiana statale e delle scuole professionali vedono avvicinarsi le sospirate vacanze, l'amministrazione scolastica sta già lavorando all'avvio dell'anno 2021/2022.

"Nelle scuole a carattere statale in lingua italiana, spiega l'assessore alla scuola italiana, Giuliano Vettorato, dall'anno scolastico 2011/2012 ad oggi (2021/2022) è registrato un aumento della popolazione scolastica di oltre 1.500 unità, pari al 10,8% in più.

La statistica dice anche che il numero delle classi è aumentato di 59 unità, passando da 767 a 826.

Purtroppo, nel periodo sopra indicato, il contingente del personale insegnante delle scuole a carattere statale è passato da 1.840 a 1.860, 75 posti equivalenti a tempo pieno, aumentando quindi di "sole" di 20,75 unità (+ 1,1%).

Per il prossimo anno scolastico, quindi, è necessario prevedere un aumento complessivo di 69 posti, di cui 65 saranno finanziati dall'Intendenza scolastica ".

Già lo scorso anno erano stati finanziati, attingendo al bilancio della Intendenza scolastica italiana, 58 posti in più . Ora il contingente complessivo ammonterà a 1.925,75 posti, con un aumento rispetto allo scorso anno di 11 posti.

"Presenteremo questo piano oggi pomeriggio (26 maggio) ai sindacati e sono certo che sia loro che le famiglie e i docenti, apprezzeranno questa scelta che consente alla scuola italiana di rispondere in maniera più adeguata alle esigenze sviluppatesi in questi anni nel seno alla comunità scolastica "afferma il Sovrintendente, Vincenzo Gullotta.

Altro tema importante riguarda la possibilità di frequentare i PAS, Percorsi Abilitanti Speciali, organizzati dalla Direzione provinciale scuole in accordo con l'Università, una conclusione dei concorsi ordinari e straordinari che si stanno svolgendo attualmente.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità