LA LEGGENDA

Armin Zöggeler, al Centro Trevi il film sulla sua vita

La leggenda dello slittino Armin Zöggeler sarà presente giovedì 8 marzo al Centro Trevi per la presentazione del documentario sulla sua vita



BOLZANO. Incontri con grandi personalità del mondo dello sport e una mostra multimediale dedicata allo sport nell’arte. Questi gli ingredienti dell’edizione 2018 di "Nel cerchio dell’arte" promossa dall’Ufficio cultura italiana della Provincia. 

Come una sorta di preludio alla mostra, che sarà inaugurata tra due settimane, e agli incontri che seguiranno, giovedì 8 marzo, al Centro Trevi di Bolzano, prima un gruppo di studenti e poi i cittadini potranno incontrare un personaggio leggendario dello sport altoatesino: Armin Zöggeler.

Nell’occasione, promossa del Centro audiovisivi, sarà presentato il film-documentario prodotto da Mediaart Production Coop, “Armin Zöggeler. La leggenda dello slittino” (durata 37’) che racconta la carriera dell’atleta. Diventato campione del mondo a soli 14 anni, Zöggeler ha vinto 6 medaglie in 6 edizioni consecutive delle Olimpiadi.

Grazie a lui, di fatto, l’Italia ha scoperto lo slittino come disciplina olimpica. Attraverso contributi di persone legate in diversi modi alla vita dello sportivo - dai colleghi al padre, fino alla moglie - emerge la storia di un ragazzo riservato, serio ed estremamente disciplinato.

Prima un gruppo di studenti (dalle ore 15 alle ore 17) e quindi il pubblico (dalle ore 18 alle ore 20.30) potranno visionare il film e incontrare l’atleta subito dopo la proiezione.

Il documentario proiettato è disponibile per il prestito gratuito nella Mediateca del Centro Audiovisivi.

"Nel cerchio dell’arte" è un progetto espositivo multimediale che propone percorsi attraverso la storia dell’arte, raccontandone correnti e tensioni, stili e personaggi. Il nuovo percorso, che sarà visitabile a partire dal 21 marzo, avrà invece come tema la relazione tra Arte e Sport nella storia dell’arte.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità