Alfred Monsorno ancora campione di solidarietà

Bassa atesina. Il 2020 che si sta chiudendo, caratterizzato dall’epidemia da coronavirus, sarà ricordato certamente per i numerosi morti. Questa tragica annata ha lasciato il segno negativo anche...


Bruno Tonidandel


Bassa atesina. Il 2020 che si sta chiudendo, caratterizzato dall’epidemia da coronavirus, sarà ricordato certamente per i numerosi morti. Questa tragica annata ha lasciato il segno negativo anche nell’economia, ma non nelle azioni di beneficenza. Da qualche anno nella Bassa Atesina sta operando assiduamente Alfred Monsorno, il maratoneta, conosciutissimo in regione ma anche negli ambienti sportivi del centro Europa. Dopo aver partecipato a numerosissime maratone in tutto il mondo, ha deciso di dedicarsi al prossimo. Alla raccolta cioè di fondi da destinare alle associazioni a cui stanno a cuore i malati di particolari patologie.

La sua prima iniziativa è stata la “Südtiroler Firmenlauf”, la corsa podistica a coppie dei dipendenti delle aziende che si svolge per le vie del centro storico di Egna del Lions Club per il Centro di cure palliative per i bambini. Ma Monsorno ha voluto collegare la sua partecipazione, assieme ai figli, alla Maratona di New York, con numerose aziende altoatesine, raccogliendo denaro da destinare anche all’associazione provinciale Malati di Alzheimer.

Proprio recentemente Monsorno ha voluto chiarire che anche durante quest’anno particolare, con l’aiuto di molte persone, aziende e amici è riuscito a raccogliere donazioni pari a 15.100 euro, destinati alle persone meno fortunate. La somma, ha specificato il maratoneta di Montagna, è il risultato delle donazioni dei chilometri percorsi e delle magliette dell’evento di beneficenza “Run for Life Mazon”, ma soprattutto dei numerosi amici che credono in questo progetto. «Con il nostro slogan – ha soggiunto Monsorno – siamo riusciti a raggiungere perfino amici e sostenitori in Austria, Germania, Olanda, Trentino e Lombardia e a loro va un ringraziamento di cuore».

L’atleta ha poi promesso che anche nel 2021 continuerà con il progetto “We run – We help” con dedizione e impegno; alle quattro organizzazioni che già sostiene (“Wünschewagen – Sogni e vai”, “Rheumaliga Suedtirol”, “Centro di cure palliative per bambini”, “Il Sorriso”) si aggiungeranno l’associazione Alzheimer Alto Adige e “Mamazone Alto Adige”.

Le coordinate bancarie per eventuali nuove donazioni sono: Cassa di Risparmio filiale di Egna K/K IT97 Q060 4558 3700 0000 5003 503 con causale “Donazioni Run for Life Suedtirol”.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità