Caldaro, studenti dietro le quinte 

Ad accompagnare i ragazzi nei negozi la project manager Sarah Seebacher



CALDARO. Uno sguardo reale e orientato alla pratica in numerosi mestieri del settore commercio e servizi è quanto hanno ricevuto di recente i giovani partecipanti all’iniziativa della «Giornata dietro le quinte» tenutasi a Caldaro. Un negozio alimentare del paese – il Despar Pernstich - ha aperto le proprie porte invitando i giovani a conoscerlo meglio. Gli studenti hanno accettato l’invito ricevendo in tal modo utili informazioni di prima mano sul mondo del lavoro.

Le «Giornate dietro le quinte» si tengono in tutta la provincia e sono organizzate dall’Unione commercio turismo servizi dell’Alto Adige. Si pongono l’obiettivo di aiutare i giovani, che si trovano a dover scegliere del proprio futuro, a prendere la decisione più adatta per loro valorizzando, allo stesso tempo, le professioni del settore commercio e servizi.

Gli studenti sono stati accompagnati da Sarah Seebacher, la responsabile dell’Unione per i progetti per i giovani.

«Grazie alle giornate dietro le quinte i giovani possono vivere le professioni in prima persona e possono farsi un’idea del lavoro quotidiano. Con questo progetto l’Unione intende evidenziare quanto tali professioni siano ricche di interesse e varietà, suscitando l’interesse dei ragazzi verso di esse», spiega Seebacher.

Sul sito myway.bz.it gli studenti interessati possono prenotare direttamente le «Giornate dietro le quinte».

Sono inoltre disponibili approfondite informazioni sulle moltissime possibilità professionali e formative presenti in Alto Adige.

Ciascun mestiere viene presentato da un collaboratore o un apprendista, che racconta delle proprie esperienze personali sul lavoro e durante la formazione.

Naturalmente, trattandosi di ragazzi, l’associazione di categoria ha deciso di puntare con decisione anche sui social, compresi quelli più gettonati in questo periodo dai teenager. Sulla pagina Facebook di My Way www.facebook.com/MyWayBz e sulla pagina Instagram @my_way_bz vengono pubblicate regolarmente novità dal mondo del lavoro. Non resta, dunque, che prenotarsi per riuscire a trovare “sul campo” un mestiere su misura per ciascuno.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità