il convegno 

Laimburg, una app per i danni alla frutta 

VADENA. Una app in grado di individuare la presenza di danni ai frutti durante la conservazione, la prevenzione della comparsa di questi ultimi (necrosi della buccia, rugginosità e riscaldo comune),...



VADENA. Una app in grado di individuare la presenza di danni ai frutti durante la conservazione, la prevenzione della comparsa di questi ultimi (necrosi della buccia, rugginosità e riscaldo comune), la conservazione di nuove varietà e – di estrema importanza ai fini della conservazione della frutta – l’andamento meteoclimatico del 2018: queste le tematiche che verranno affrontate in occasione del Convegno del Postraccolta di quest’anno. Esperti e specialisti del Centro di Sperimentazione Laimburg e relatori esterni presenteranno i più recenti risultati dei progetti in corso e renderanno noti gli ultimi sviluppi agli esperti di settore, ma anche al grande pubblico. L’evento si terrà venerdì 3 agosto dalle 8.15 alle 12 nell’aula magna del Centro di Sperimentazione Laimburg.

La relazione più attesa è quella su «FrudiStor», la app per determinare la presenza di danni da conservazione su mela. Il contributo, in questi caso, è di Barbara Stürz, Oswald Rossi e Angelo Zanella . Un’altra relazione di sicuro interesse è quella dal titolo «La rugginosità: attività in corso presso il Centro di Sperimentazione Laimburg» con Ines Ebner, Markus Kelderer, Oswald Rossi, Claudio Casera, Sabine Öttl, Yazmid Reyes Domínguez, Angelo Zanella del Centro di Sperimentazione Laimburg. Si parlerà, poi, di («Necrosi della buccia sulle mele» di Dirk Köpcke di Esteburg , l’Istituto di Frutticoltura di Jork.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli. Ogni anno, i 150 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana e alle tecnologie alimentari. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità