Laimburg, una rivista non solo per esperti

VADENA. il Centro di Sperimentazione Laimburg pubblicherà, a partire da febbraio 2019, una propria rivista specializzata, il Laimburg Journal (www.laimburgjournal.it). Questo portale del genere Open...



VADENA. il Centro di Sperimentazione Laimburg pubblicherà, a partire da febbraio 2019, una propria rivista specializzata, il Laimburg Journal (www.laimburgjournal.it). Questo portale del genere Open Access serve al trasferimento di competenze e aiuta la divulgazione delle conoscenze tecniche nell’ambito del settore agricolo, delle scienze alimentari ed altre scienze attinenti.

Saranno pubblicati articoli e relazioni scientifiche riguardanti l’ampio spettro della ricerca in agricoltura, che si occupa di tematiche di rilievo per la realtà altoatesina. In particolare, si prendono in considerazione i seguenti settori: frutticoltura e viticoltura, inclusi Piccoli Frutti e Drupacee, la difesa delle piante, biologia e tecnologia del Postraccolta, foraggicoltura e Zootecnica, Colture Arative, Orticoltura e Piante Aromatiche, Tecnologie Alimentari, Pescicoltura, Colture Speciali, Enologia, Chimica Agraria e Metodologie speciali e di analisi, risultati di ricerche biologiche e chimiche come anche analisi di laboratorio nell’ambito agrario, forestale e alimentare.

«Laimburg Journal - spiega il direttore del Centro sperimentale Michael Oberhuber - si rivolge a professionisti nel settore della ricerca, dell’industria, della politica, dell’insegnamento e della consulenza come anche a non addetti ai lavori, che sono comunque interessati ai suddetti argomenti. Gli articoli vengono pubblicati nella lingua dell’Autore (tedesco, italiano, inglese) e sono corredati dalla sintesi in tutte e tre le lingue.

La rivista offre libero accesso ai contenuti (open access), nella convinzione che la disponibilità dei dati ottenuti dalla ricerca possa contribuire ad uno scambio di conoscenze in tutto il mondo. Il Laimburg Journal offre, sia ai collaboratori del Centro di Sperimentazione Laimburg che ai professionisti di altre istituzioni, la possibilità di trasmettere le proprie conoscenze alla comunità scientifica e agli operatori del settore. Gli esperti degli ambiti sopra indicati sono invitati a presentare i propri contributi a ad utilizzare il Laimburg Journal per rendere note le proprie conoscenze nel segno del libero scambio favorito da open access». Un ottimo strumento di lavoro e una opportunità anche per i ricercatori.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità