È stato il presidente dell’Associazione  combattenti e reduci per 70 anni

Luigi Girelli è stato per 70 anni (fino al 2016) presidente della Federazione provinciale di Bolzano e Trento dell'Associazione nazionale ex combattenti e reduci, di cui oggi è presidente onorario...



Luigi Girelli è stato per 70 anni (fino al 2016) presidente della Federazione provinciale di Bolzano e Trento dell'Associazione nazionale ex combattenti e reduci, di cui oggi è presidente onorario (nella foto qui accanto è con l’attuale presidente Vitantonio Gambetti). Nel corso di questi 70 anni, Luigi Girelli non ha mai mancato una cerimonia per onorare - con una corona di fiori e un ricordo commosso - i caduti di tutte le guerre e di tutti i fronti. «Tocca a noi sopravvissuti - dice ancora oggi con emozione - il compito di preservare la memoria dei nostri compagni che hanno sacrificato la loro gioventù e non sono mai più ritornati». Il ricordo più duro della prigionia per Girelli è legato senza dubbio all’internamento nei campi di prigionia francesi in Tunisia e Marocco, dove i militari italiani erano costretti ai lavori forzati in condizioni di vessazione continua. In oltre 3 mila vi hanno perso la vita a causa dei maltrattamenti e della fame.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità