A Laives spariscono i gatti Diversi casi in via Noldin

Degli animali svaniti nel nulla non si ritrova nemmeno il corpo Non si tratta di razze pregiate. Si esclude siano stati vittima di cani randagi


di Bruno Canali


LAIVES. Dove vanno a finire i gatti - più d'uno a quanto è dato sapere - che da qualche tempo scompaiono nella zona di via Noldin-via Goethe, in pieno centro a Laives? A chiederselo preoccupati sono i loro proprietari, che chiedendo in giro con un passa parola sperando che qualcuno magari abbia visto un micio aggirarsi da solo nei paraggi e chi affidandosi a qualche sociale network, dove viene postata tutta la preoccupazione per la sorte del gatto che oramai manca da casa da parecchio tempo. "Che un gatto possa rimanere vittima di qualche incidente ci può stare - dice una signora il cui gatto manca da più di un mese - ma la stranezza è che nella maggior parte dei casi dei quali anch'io sono a conoscenza, dell'animale non si è più trovata traccia, nemmeno il corpo. Il mio gatto ad esempio andava e veniva da casa, poi un giorno non si è più ripresentato: l'ho cercato dappertutto ma non c'è stato niente da fare e da allora (è passato più di un mese) non l'abbiamo più rivisto. Lo stesso è accaduto anche ad altre persone che conosco e da quanto mi risulta, solo in un caso il gatto è poi ritornato di lì a qualche giorno". Difficile pensare anche che si tratti di furti, perchè i gatti scomparsi non erano di razze pregiate e quindi non avevano alcun valore commerciale. Anche per questo non si riesce a capire che cosa stia succedendo e dove vadano a finire i gatti che scompaiono nella zona fra via Noldin e via Goethe senza lasciare traccia. Effettivamente, se fossero vittime di incidenti o di avvelenamenti, almeno qualcuno dei corpi si dovrebbe trovare, a meno che (ed è una delle ipotesi che si fanno) qualcuno non li catturi per fini culinari ovvero, per mangiarseli. Intanto rimane il rebus, proprio perchè non si hanno riscontri sulla fine che questi gatti hanno fatto: se se ne sono semplicemente andati altrove o se piuttosto abbiano fatto una brutta fine. Se fossero finiti sotto qualche automobile mentre attraversavano la strada (cosa che succede spesso con i gatti) quantomeno qualcuno avrebbe poi trovato il corpo. Improbabile anche che siano stati uccisi dai cani, anche perchè in città non girano liberi e poi, come detto, c'è la singolarità che queste sparizioni avvengano nella zona fra via Nldin e via Goethe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità