la camera di commercio 

Alternanza scuola-lavoro Un concorso per i video

BOLZANOLa Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione un montepremi di 6.000 euro per il premio «Storie di alternanza». Il concorso è dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole...



BOLZANO

La Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione un montepremi di 6.000 euro per il premio «Storie di alternanza». Il concorso è dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e professionali che attraverso un video raccontano la loro esperienza di tirocinio. Le iscrizioni possono essere presentate dal 1° febbraio al 12 aprile. Il premio «Storie di alternanza» è suddiviso in due categorie: una per i licei e una per gli istituti tecnici e scuole professionali. Al concorso possono partecipare gli studenti, individualmente o in gruppo, che abbiamo svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro, di norma attraverso un tirocinio. Il video deve presentare l’esperienza di alternanza e le competenze maturate. «Il concorso offre ai giovani l’opportunità di condividere in modo creativo l’esperienza dell’alternanza. Grazie alla collaborazione attiva con imprese locali ed enti pubblici, gli studenti possono conoscere da vicino il mondo del lavoro», spiega Michl Ebner, presidente della Camera di commercio. I vincitori saranno proclamati in maggio. Per ogni categoria, i tre migliori video saranno ammessi anche al concorso nazionale, promosso e gestito da Unioncamere. Ciascuno studente o gruppo di studenti è iscritto al concorso dal proprio personale docente. A differenza dell’anno precedente, l’iscrizione avviene tramite il portale «Storie di alternanza» (https://www.storiedialternanza.it/). La documentazione deve essere caricata sul portale tra il 1° febbraio e il 12 aprile 2019. Per la qualificazione a livello locale, i documenti potranno essere redatti anche in lingua tedesca, mentre per la partecipazione a livello nazionale sono richiesti in lingua italiana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità