Asm, sui conti incidono il Forum e l’Acquarena

La giunta ha approvato il bilancio al 30 giugno, in attivo di 60 mila euro Per la struttura sportiva la perdita è di 492 mila euro, si spera nei dati estivi


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La giunta comunale ha approvato il bilancio intermedio semestrale dell’Asm, Azienda servizi municipalizzati di Bressanone. Il sindaco Peter Brunner, nell’analizzare i numeri, spiega che l’utile al 30 giugno ammontava a 60 mila euro, contro i 72 mila euro dello scorso anno e che la diminuzione di entrate deriva essenzialmente dalle perdite di Acquarena e Forum. Le due strutture, gestite dall’Asm, sono in perdita da sempre, il Forum anno dopo anno migliora, l’Acquarena resta in rosso, “come tutte le strutture pubbliche sportive”, precisa Brunner.

“L’utile deriva dalle entrate di distribuzione e produzione di energia elettrica, gas e teleriscaldamento - sottolinea Brunner - Dalla distribuzione di energia elettrica sono arrivati 157 mila euro, dalla produzione di energia 118 mila euro, dal gas 19 mila e dal teleriscaldamento 280 mila euro. Purtroppo, sul bilancio influiscono le perdite che si registrano da sempre all’Acquarena e al Forum. Le perdite totali ammontano al 30 giugno a 554 mila euro e la cifra ovviamente aumenterà a fine anno”.

Al 30 giugno la perdita dell’Acquarena ammontava a 492 mila euro, quella del Forum a 62 mila euro. “Il Forum negli ultimi anni ha migliorato nettamente la sua situazione, diminuendo le perdite - continua Brunner - L’Acquarena, invece, anche quest’anno arriverà a perdite totali per 800/900 mila euro e questo a causa degli ammortamenti annui per l’investimento iniziale, tutti a carico nostro, delle spese di manutenzione e degli investimenti che vanno garantiti per la qualità della struttura. Questa situazione si registra comunque in quasi tutte le strutture pubbliche dell’Alto Adige, tranne nei casi in cui gli ammortamenti vengono pagati dalla Provincia”.

Per migliorare la situazione, pur restando in perdita, bisognerebbe attirare più gente nella struttura balneare cittadina. "La vendita delle Summercard quest’anno è andata molto bene e vedremo quanti soldi entreranno nelle casse dell’Acquarena - conclude Brunner - A fine anno, la struttura chiuderà in perdita, ma magari ci sarà un miglioramento. Vedremo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità