BOLZANO. Da gennaio 2019, i consiglieri del comune di Bolzano riceveranno in comodato d'uso un tablet per ricevere tutte le comunicazioni ed i materiali relativi all'ordine del giorno del consiglio. Lo ha ricordato, dopo la seduta di giunta, il sindaco, Renzo Caramaschi. La decisione di dotare ogni consigliere di un tablet era stata presa nel giugno dello scorso anno dal consiglio comunale che aveva modificato in tal senso il proprio regolamento.

Non erano mancate le polemiche di chi, all'opposizione, sosteneva che si trattasse di un «regalo» inutile ai consiglieri che già utilizzano mezzi tecnologici connessi ad internet. Con l'assegnazione del tablet, le comunicazioni tra comune e consiglieri avverrà solo per posta elettronica certificata. È prevista una breve formazione all'utilizzo dei tablet.