salute

Bolzano, effetti collaterali dei farmaci, un sito web per segnalarli

Gli effetti collaterali dei farmaci sono più frequenti di quanto si pensi. In base ad alcune stime il 5% dei ricoveri ospedalieri è legato agli effetti collaterali dei medicinali ed in circa il 5% dei pazienti ricoverati compaiono effetti collaterali causati dai farmaci.



BOLZANO. Anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei medicinali.

La riduzione degli effetti collaterali dei medicinali e la tutela della salute sono al centro del costante miglioramento che si registra in questo settore. In quest’ambito è stato istituito recentemente il sito www.vigifarmaco.it dove non solo il personale medico, ma anche i pazienti stessi possono segnalare direttamente gli effetti collaterali legati all’uso dei medicinali.

Gli effetti collaterali dei farmaci sono più frequenti di quanto si pensi. In base ad alcune stime il 5% dei ricoveri ospedalieri è legato agli effetti collaterali dei medicinali ed in circa il 5% dei pazienti ricoverati compaiono effetti collaterali causati dai farmaci. Per quanto riguarda l'Alto Adige la media si colloca al di sotto degli standard prevista dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che prevedono 300 casi su 1 milione di abitanti. Nel 2012 le segnalazioni in Alto Adige sono state 119, nel 2013 complessivamente 105 e nel 2014 sono state 110.

Per migliorare le verifiche sugli effetti collaterali dei farmaci una direttiva dell'Unione Europea prevede che venga coinvolta anche la popolazione ed a questo scopo è stato istituito recentemente, dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in collaborazione con l'università di Verona, il sito http://www.vigifarmaco.it/ dove chiunque può segnalare la comparsa di effetti collaterali legati all'uso di un farmaco. "Proprio in un settore così delicato come gli effetti collaterali dei medicinali" afferma l'assessore Martha Stocker "è fondamentale che il sistema di segnalazione sia disponibile sia in tedesco che in italiano".

Dal 1° gennaio di quest'anno la Provincia di Bolzano ha nominato l'Università di Verona centro competente per la vigilanza dei farmaci. Il centro ha il compito di sostenere l'attività degli enti responsabili a livello locale, di analizzare le segnalazioni pervenute e di offrire sostegno nel campo della formazione e dell'aggiornamento del personale.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità