Bolzano: in Municipio i sindaci sono in mostra nei ritratti di Pegoraro

Il pittore bolzanino ripercorre la storia amministrativa. Si parte da Perathoner (1895) e si arriva a Spagnolli



BOLZANO. Una piccola sintesi della storia amministrativa della città capoluogo provinciale, è esposta nel foyer del Municipio, in vicolo Gumer.

Nel primo pomeriggio di ieri, infatti, è stata inaugurata la mostra di ritratti dei sindaci bolzanini dell'ultimo secolo (abbondante), realizzati dal pittore locale Gianni Pegoraro, noto proprio per i suoi ritratti e per i suoi suggestivi pannelli trompe l'oeil.

Pegoraro da tempo lavorava al progetto dei ritratti dei sindaci, vedendolo anche come una sorta di "lezione di storia" per gli alunni delle scuole. Alla presenza, anche in carne e ossa oltre che in olio su tela, dell'attuale sindaco Luigi Spagnolli, l'esposizione dei ritratti è stata varata ufficialmente e vede ritratti i sindaci da Julius Perathoner (1895 - 1922) all'attuale, saltando federali e commissari e di fatto partendo "in serie" dal 1948.

All'inaugurazione, unico "ex", era presente anche Marcello Ferrari. La mostra resta allestita fino al 16 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità