BRONZOLO. Giorgia Mongillo, sindaca di Bronzolo, chiama uno a uno i residenti che si lamentano per le lunghe attese (ai semafori) per i lavori legati alla variante sulla Statale 12. Anche perché molti - da Egna a Ora, ma anche da Caldaro - per andare a Bolzano preferiscono "tagliare" il paese a velocità folli con il risultato di creare non pochi problemi (anche in termini di sicurezza) ai residenti.

Sindaca, quanto dureranno i lavori (e le lunghe attese ai semafori) sulla Statale?

L'ordinanza è fino alla prima decade di novembre. L'ho prolungata perché è emersa la necessità di fare nuove iniezioni di cemento per garantire la stabilità di una parte delle case che si affacciano sulla Ss12. Sono situazioni che vanno valutate di volta in volta.

C'è però chi per evitare le code sceglie la scorciatoia per il paese e transita oltre i limiti per strade oggettivamente strette…

Vero e stiamo facendo tutto il possibile per arginare questi comportamenti pericolosi e irrispettosi. Complice un infortunio abbiamo una sola vigilessa in servizio che sta facendo tutto il possibile.

C'è chi viola la legge in qualche modo, oltre a superare i limiti di velocità?

Sì, chi arriva dalla vecchia strada di Ora e non ha titolo per utilizzarla. Il transito è consentito solo ai residenti e ai confinanti.

Multe in arrivo per chi sgarra allora?

Di certo potenzieremo i controlli. Anche perché si tratta di una questione di sicurezza. Quando i furbetti di turno prenderanno le prime multe probabilmente anche tutti gli altri ci penseranno due volte a pigiare sull'acceleratore e a fare la scorciatoia senza averne titolo.