Cantieri a Riscone per strada, scuole e parco sportivo

Il Comune di Brunico migliora il collegamento verso Ried Nuova acustica al Reiperting, sondaggi alle elementari



BRUNICO. La strada da Riscone a Ried, il parco sportivo Reiperting e la scuola elementare: per questi tre progetti la giunta comunale di Brunico, nella riunione del 19 settembre, ha approvato i prossimi passi verso la realizzazione.

“La strada che dal paese di Riscone conduce a Ried si trova in condizioni precarie – osservano tecnici e amministratori comunali - Si notano in particolare cedimenti del corpo stradale a valle, numerose spaccature provocate dal gelo e fessurazioni del manto. Manca inoltre un'efficiente derivazione per le acque. In collaborazione con l'ufficio provinciale geologia e prove materiali, la Città di Brunico ha scelto il metodo di risanamento ideale per la strada”.

Delle tredici ditte invitate alla gara undici hanno presentato un'offerta e l'incarico è stato assegnato alla ditta Nordbau Pescoller srl di Chienes, che sull'importo a base d'asta ha offerto un ribasso del 27,70 per cento. I costi ammontano quindi a 348.131,44 euro. I lavori inizieranno in autunno e saranno ultimati nella primavera del prossimo anno.

Eventi sportivi e acustica “Il prossimo progetto da realizzare nell'ambito del rinnovo del parco sportivo Reiperting a Riscone – fanno sapere ancora i tecnici del Comune di Brunico - è l'installazione del nuovo impianto di sonorizzazione. L'attuale impianto non corrisponde più alle esigenze tecniche, poiché nel parco sportivo si svolgono regolarmente eventi sportivi, anche di rilievo sovra regionale, con un notevole afflusso di pubblico”.

Sarà realizzato un impianto con quattro zone di sonorizzazione autonome, che, a seconda delle esigenze, potranno essere configurate e gestite individualmente o congiuntamente. L’utilizzo dell'impianto è semplice, altra garanzia importante per contare sull’efficacia dell’intervento e sull’utilizzabilità della strumentazione che verrà installata.

Alla gara erano state invitate cinque ditte, fra le quali solamente la Audiotek di Bolzano ha presentato un'offerta offrendo un ribasso del 15 per cento sull'importo a base d'asta. I costi ammontano quindi a 48.061,10 euro. I lavori prenderanno il via in autunno e saranno ultimati entro l'inverno. 

Sondaggi statici alle elementari La giunta comunale guidata dal sindaco Roland Griessmair ha incaricato la ditta Laboratorio Trentino srl dell'esecuzione di una serie di sondaggi statici presso la scuola elementare di Riscone per l'importo di 7.900 euro. Poiché per l'attuale edificio scolastico non sono a disposizione calcoli statici, il rilevamento è necessario per l'elaborazione del progetto esecutivo.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità