Centrati dalla jeep, grave una bolzanina 

La 42enne era in viaggio con alcuni amici sulla statale quando un fuoristrada ha sbandato sulla corsia opposta


di Sara Martinello


BOLZANO. Una donna di Bolzano dell’età di 42 anni è rimasta gravemente ferita nel corso di uno scontro frontale avvenuto ieri mattina sulla statale della Pusteria, tra Brunico e Perca. Anche i suoi tre compagni di viaggio, insieme ai due occupanti dell’altra automobile, hanno riportato traumi e ferite, sebbene di più lieve entità. La donna è stata ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Bolzano.

L’incidente si è verificato ieri mattina, pochi minuti prima delle 8, all’altezza della discarica della val Pusteria, a metà strada tra Brunico e Perca. «Eravamo in quattro, tutti di Bolzano», racconta il conducente dell’automobile che trasportava la donna, poi ricoverata al San Maurizio. «Stavamo andando verso la zona di San Candido per un’escursione. Poco prima di una curva ho notato un grosso fuoristrada provenire dalla direzione opposta, cioè da Perca. Eravamo in rettilineo. Tempo pochi secondi, e tutt’a un tratto mi sono ritrovato l’altra automobile a trenta metri di distanza, sulla corsia che stavamo percorrendo noi. Lo scontro è stato inevitabile. E per fortuna la mia auto, una familiare, ha retto l’urto abbastanza bene. Ma non abbastanza per la donna sul sedile posteriore». Secondo le prime informazioni, la 42enne ha infatti riportato ferite al cranio, ma più grave sarebbe un trauma lombare.

Al conducente e agli altri due occupanti del veicolo, così come ai due giovani del luogo in viaggio sul fuoristrada, l’urto ha procurato qualche botta, ma nulla di cui preoccuparsi. Tutti e cinque sono stati portati all’ospedale di Brunico per gli accertamenti del caso. «Dietro di noi erano in viaggio su un’altra automobile quattro nostri amici – riprende il conducente della familiare – che hanno visto tutto. Non c’è stata un’inchiodata, visto che andavamo a velocità moderata e loro stavano mantenendo la distanza di sicurezza. La chiamata al 112 è partita automaticamente dalla mia auto».

Sono quindi intervenuti i volontari della Croce Bianca di Brunico, che insieme al medico d’urgenza hanno prestato i primi soccorsi alle persone coinvolte nello scontro. La 42enne bolzanina è stata stabilizzata sul posto e poi trasportata al San Maurizio dal Pelikan 1, atterrato sulla statale.

A fare i rilievi necessari a stabilire la dinamica dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, insieme alla polizia locale di Brunico e al servizio strade della val Pusteria. I vigili del fuoco di Brunico hanno provveduto a sgomberare la statale nel corso di un intervento protrattosi fino alle 9.30, quando il traffico è tornato a scorrere. Nel frattempo si sono formate code di mezzi in entrambe le direzioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità