sanità

Circoncisioni rituali in ospedale, chiesti danni per 114 mila euro

La Corte dei conti di Bolzano  contesta al dottor Paolo Girardi un danno patrimoniale, da disservizio e d'immagine, al servizio sanitario provinciale, da 114.819,26 euro



BOLZANO. Tra il 2015 e il 2018 aveva eseguito svariate decine di circoncisioni rituali nel reparto dove lavorava, la Chirurgia pediatrica dell'ospedale di Bolzano, giustificandole con false diagnosi. Operazioni che risultavano a carico del sistema sanitario provinciale, per le quali però incassava dai genitori dei piccoli pazienti musulmani, spesso poco abbienti, anche somme di denaro in contanti, comprese tra i 200 e i 400 euro, che poi versava direttamente sul proprio conto corrente.

Per questo, a seguito delle indagini dei Nas di Trento, nel maggio 2019 il dottor Paolo Girardi era finito agli arresti domiciliari per qualche settimana. Scarcerato, a giugno 2022 aveva patteggiato un anno e cinque mesi di reclusione (con la sospensione condizionale della pena) per peculato d'uso, con la confisca del profitto del reato, quantificato in 11.145 euro.
Ora però il medico rischia di pagare molto di più. La Corte dei conti di Bolzano ha infatti emesso nei suoi confronti un invito a dedurre nei suoi confronti, contestando un danno patrimoniale, da disservizio e d'immagine, al servizio sanitario provinciale, da 114.819,26 euro.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità