PHOTO
Dodici maestri di sci abusivi sono stati individuati e denunciati nel comprensorio sciistico di Marebbe.
Con la fine della stagione sciistica, i Carabinieri Sciatori della Stazione di San Vigilio di Marebbe hanno concluso una capillare attività di controllo dei comprensori finalizzata a verificare, fra le altre cose, la regolarità dello svolgimento di tutte le attività connesse, avendo come priorità quella di garantire la sicurezza degli utenti.
A conclusione di tutti gli accertamenti, i Carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica 12 maestri di sci, tutti provenienti da Croazia e Slovenia, in possesso di qualifiche valide nei rispettivi Paesi d’origine, che però sono stati sorpresi ad impartire lezioni a gruppi di persone (anche bambini) sulle piste locali in violazione della normativa vigente in Alto Adige.
In particolare, le violazioni principalmente riscontrate dai militari sono state l’omessa comunicazione alla competente Ripartizione Turismo della Provincia di Bolzano e l’esercizio dell’attività senza aver conseguito un titolo professionale di categoria massima. Con la segnalazione alla Procura della Repubblica di Bolzano, i militari hanno contestato loro la violazione dell’articolo 348 del Codice Penale (esercizio abusivo di una professione).


