Disabile travolta e uccisa da un camion

La vittima è Gerda Fleischmann, 56 anni. La donna era sulla sedia a rotelle nei pressi del parcheggio dell’Eurospar


di Ezio Danieli


SILANDRO. In un agghiacciante incidente, ieri mattina a Silandro, ha perso la vita una donna del luogo. Gerda Fleischmann, 56 anni, impiegata alla locale Cassa Raiffeisen e costretta a muoversi su una sedia a rotelle per la sua disabilità, è stata travolta da un camion nel parcheggio dell'Eurospar in via Nazionale 7, all'entrata sud del paese. La donna è deceduta all'istante. Il conducente del camion, che trasportava prodotti surgelati, è stato colto da malore a seguito dell'incidente ed è stato portato al vicino ospedale per le cure del caso.

I carabinieri, prontamente intervenuti, stanno ricostruendo le cause di una tragedia che ha particolarmente colpito tutta Silandro dove la vittima era particolarmente conosciuta per la sua attività nel locale istituto bancario.

L'incidente si è verificato prima delle 11 di ieri mattina ed ha avuto un antefatto determinante. Il camion che trasportava surgelati destinati proprio all'Eurospar era parcheggiato in modo non proprio corretto visto che ostruiva il passaggio del vicino condominio dove risiedeva la Fleischmann. Il fratello della donna è sceso sul piazzale del supermercato per cercare l'autista del mezzo. L'ha trovato ed il camionista è salito al posto di guida per accingersi a fare la manovra che gli era stata richiesta.

Nello stesso momento è uscita di casa Gerda Fleischmann: con la sedia a rotelle voleva dirigersi proprio all'Eurospar per fare la spesa. È stato un attimo. Probabilmente la donna non si è accorta del camion in movimento e l'autista del pesante mezzo non ha notato la sedia a rotelle che stava arrivando. L'impatto è stato violento. Il rumore causato è stato impressionante. Il fratello della vittima ha intuito subito cosa era accaduto. Ha gridato verso il camionista che ha bloccato il pesante mezzo. Ma era oramai troppo tardi.

Gerda Fleischmann è finita sotto le ruote del pesante camion perdendo la vita all'istante. È stato dato subito l'allarme e sul piazzale dell'Eurospar sono arrivati gli uomini della Croce bianca ed i vigili del fuoco volontari di Silandro. Tutto inutile. La poveretta era deceduta sul colpo in conseguenza delle gravissime lesioni riportate. Il conducente del camion, sotto choc, per quanto accaduto, si è sentito male ed è stato portato al vicino ospedale per le cure del caso. Sul posto si sono portati i carabinieri della compagnia di Silandro che hanno svolto gli accertamenti del caso. I militari dell'Arma, che hanno raccolto numerose testimonianze, vogliono sentire al più presto anche il camionista per conoscere anche la sua versione sull'accaduto. Il corpo di Gerda Fleischmann è stato portato nella cappella mortuaria dell'ospedale. Profonda impressione a Silandro per la tragica morte della donna che era molto conosciuta per la sua professione. In conseguenza di quanto accaduto ieri mattina, a mezzogiorno è stato chiuso l'Eurospar in segno di lutto.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità