Dopo un Natale col sorriso i negozi anticipano i saldi

Gli sconti partiranno lunedì, ma c’è chi ha già proposto i ribassi ai clienti più fedeli Wegleiter (Unione) e Deflorian (Confesercenti) d’accordo: “Bilanci fin qui positivi”


di Ezio Danieli


MERANO. I primi negozianti hanno già iniziato il periodo dei saldi invernali e delle svendite invernali. Per venire incontro alle esigenze degli abituali clienti - a cui offrono la merce di buona qualità con una riduzione sul prezzo di acquisto che arriva fino al 50 per cento -, questi commercianti hanno, di fatto, anticipato i saldi, che ufficialmente prenderanno il via lunedì mattina.

La maggior parte dei negozi del centro cittadino ha già approntato la relativa pubblicità, tanto che sulle vetrine sono affissi i cartelloni che annunciano il periodo degli affari convenienti con acquisti possibili con sconti che vanno dal 20 fino al 50 per cento, e anche oltre. Chi ne ha approfittato, anche nel periodo subito dopo Natale, ha offerto riduzioni del 50 per cento ai clienti in possesso, per esempio, di una tessera che certifica la fedeltà al negozio.

Ma c'è anche chi, di fatto, ha anticipato l'avvio dei saldi, complice un periodo natalizio non proprio favorevole. “Qualche caso si è verificato anche quest'anno, non possiamo farci niente - dice Gundolf Wegleiter, fiduciario comunale di Unione commercio turismo servizi - perché rientra nelle facoltà di ciascuno. Il periodo di Natale e a cavallo delle feste è stato, per quanto riguarda il volume degli affari, in sintonia con quello dell'anno passato”.

Intanto, in molti aspettano proprio il periodo dei saldi per fare gli acquisti, confidando di spuntare buoni prezzi e risparmiare qualche soldino: una sorta di regalo natalizio in ritardo sui tempi. “C'è meno disponibilità finanziaria nelle famiglie che aspettano proprio il periodo dei saldi per fare gli acquisti. Diciamo, che in linea di massima il bilancio natalizio è stato soddisfacente. Né più né meno rispetto al 2013. Credo che dobbiamo accontentarci. Adesso con le svendite si può pensare di recuperare rispetto al giro di affari che, ripeto, è stato sui valori dello scorso anno”, evidenzia Wegleiter.

Un'analisi che è condivisa da Paolo Deflorian, responsabile territoriale di Confesercenti: "Gli acquisti, nel periodo di Natale, sono stati sulla falsariga dello scorso anno. Né più né meno. Il fatto di aver tenuto è un segnale positivo per tutti i negozianti. Non va dimenticato che la morsa della crisi si fa sentire. Ecco dunque che il periodo dei saldi consentirà a molte famiglie di acquistare ciò di cui hanno bisogno a prezzi largamente scontati”.

“È un'opportunità che consente a noi di migliorare il nostro volume di affari ed a meranesi e turisti di fare quegli acquisti che magari non hanno fatto sotto le feste - ancora Deflorian - Qualcuno ha iniziato a vendere con gli sconti prima del via ufficiale... Ma questo si sapeva. Il più delle volte le offerte vengono indirizzate ai clienti più fedeli che usano magari l'apposita tessera che viene loro rilasciata”, evidenzia il responsabile territoriale di Confesercenti.

Il Mercatino di Natale, dal punto di vista del settore commerciale, ha fatto sentire i suoi effetti. “Direi proprio di sì, anche se gli affari sono andati bene soprattutto nel primo week end di dicembre e in quello successivo. Il bilancio più positivo è stato riscontrato nel settore della gastronomia, un po' meno in quello dell'abbigliamento e delle calzature”, chiude Deflorian.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità