Il ministero 

Dorfmann si scaglia contro il piano lupo

Bolzano. Dorfmann boccia il «piano lupo» del ministro dell’ambiente Sergio Costa. Il ministero ha presentato questa settimana il nuovo «Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia». Le...



Bolzano. Dorfmann boccia il «piano lupo» del ministro dell’ambiente Sergio Costa. Il ministero ha presentato questa settimana il nuovo «Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia». Le uccisioni controllate, ancora programmate nella versione del piano del 2017, sono state eliminate. «La convivenza tra esseri umani, animali da allevamento e lupi deve essere possibile anche senza uccidere», ha dichiarato Costa. L'europarlamentare Herbert Dorfmann si oppone: «Il ministro dell'Ambiente non ha alcuna comprensione né delle istanze che vengono dalle zone rurali né di quelle che vengono dai contadini, che gestiscono i pascoli e possiedono bestiame». L'impegno di Dorfmann e dei colleghi in Parlamento europeo per ottenere maggiore flessibilità nella gestione del lupo, accusa, «verrebbe vanificato dall'iniziativa del ministro». Dorfmann annuncia una forte protesta a Roma. Il nuovo progetto di piano prevede ventidue misure volte a migliorare la coesistenza tra lupi e animali da allevamento, a monitorare i branchi e a informare la popolazione, ma nessun abbattimento. «Il ministero dell'Ambiente è privo di contatto con la realtà», accusa l’europarlamentare.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità